L’Eiswein, ossia il vino ghiacciato, è il più esclusivo di tutti i vini ed è popolare a livello internazionale come rarità e specialità.
Le uve che producono questo vino eccezionale, chiamato Eiswein – vino ghiacciato – in Germania e in Austria – devono essere raccolte a temperature di -7°C o inferiori. Tali condizioni ambientali congelano il contenuto di acqua dell’uva. Quest’acqua rimane nel torchio mentre il succo gocciola nei tini, conferendo a questo vino la sua densa concentrazione di estratto di uva dolce.
L’Eiswein è una vera specialità tedesca ed austriaca che ha un contenuto di zucchero naturale molto elevato che, di solito, supera i 100 grammi per litro, ma ha bassi livelli di alcol intorno al 7% in volume, a differenza dei vini dolci dei paesi più caldi. Nonostante la grande quantità di zucchero residuo, l’Eiswein ha un’acidità rinfrescante.
Nel 2018, i coltivatori hanno ottenuto, dal raccolto, uve molto grandi e particolarmente sane, il che ha portato gli stessi a lasciare una parte sulle viti nella speranza di un successivo raccolto di Eiswein. Sicuramente ha dato i suoi frutti, dato che l’annata 2018 è stata una delle migliori degli ultimi anni.
L’Eiswein è molto popolare per le occasioni festive e da solo costituisce anche uno squisito aperitivo. Si abbina perfettamente a dessert alla frutta, gelati e sorbetti.
Cos’è il vino ghiacciato? È un vino creato da uve congelate sulla vite. Il congelamento fa evaporare l’umidità nell’uva, facendo ottenere succo saporito. I vini risultanti sono intensamente fruttati con un emozionante equilibrio di zucchero e acidità.
Per creare questi straordinari vini ghiacciati, sono necessarie temperature gelide e molto sole per far maturare l’uva. La maggior parte dei vini ghiacciati naturali provengono da regioni vinicole settentrionali fredde come Canada, Niagara, New York, Germania e Austria. Oggi, però, la tecnologia di congelamento consente alle aziende vinicole nelle zone più calde di creare vino ghiacciato in cantina.
Alcuni dicono che un ottimo vino ghiacciato naturale è come bere “oro liquido”. L’Eiswein ha sicuramente vivaci sapori di frutta che si possono trovare da nessun’altra parte.
Il Canada è il più grande produttore mondiale di vini ghiacciati, sebbene siano prodotti anche in tutta Europa e anche in Giappone. Il vino ghiacciato – di solito – è ottenuto da uve bianche Riesling e Vidal B, anche se il Cabernet Franc produce vini rossi ghiacciati rari e deliziosi.
In Canada, Austria, Germania e Stati Uniti, un vino può essere etichettato come “icewine”, “eiswein” o “ice wine” solo se l’uva si è congelata naturalmente nel vigneto.
Gli antichi Romani pare già apprezzassero il vino ghiacciato: il filosofo e naturalista romano del I secolo, Plinio il Vecchio, scrisse che particolari uve non dovevano essere raccolte prima del primo gelo. Sono necessari, infine, poco più di 3 chili di uva per produrre mezza bottiglia di vino ghiacciato.