Se siete amanti delle isole greche e delle spiagge paradisiache siete nel posto giusto, perché oggi vi porteremo alla scoperta della favolosa Egremni Beach sull’isola di Lefkada. Si tratta della più selvaggia e spettacolare spiaggia di tutta la Grecia e non ha nulla da invidiare alle spiagge tropicali delle Hawaii o di Bora Bora. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Ogni anno d’estate la Grecia è la meta prediletta dai turisti italiani. Santorini, Creta, Mykonos sono le destinazioni più gettonate, ma ci sono tante miriadi di isole meravigliose da esplorare.
Una di queste è Lefkada. Proprio qui si trova quella che è considerata la spiaggia più bella di tutta la Grecia: Egremni Beach. Non essendo ancora una meta del turismo di massa, questa località ha conservato la sua natura incontaminata e autentica: acque limpidissime, insenature, alte scogliere e un panorama da sogno.
Per raggiungere la spiaggetta è necessario percorrere una scalinata chiamata non a caso Stairway to Heaven, composta da 350 scalini. Uno sforzo che vale sicuramente la pena, perché come dice il nome della scalinata, quei gradini portano direttamente in un Paradiso Terrestre: la spiaggia di Egremni.
Questa spiaggia paradisiaca si trova sul versante sud occidentale dell’isola di Lefkada. Le scogliere bianchissime contrastano con il colore blu intenso del mare e con l’azzurro del cielo limpido. L’arenile misura 2,5 km ed è perfetto per rilassarsi e ricaricare le batterie, allontanando ogni tipo di pensiero, ansia e stress.
Per chi ama gli sport acquatici, su questa spiaggia c’è sempre vento e quindi è il luogo perfetto per fare surf e windsurf. Consigliamo anche di fare immersioni e gite in kayak.
Raggiungere questa spiaggia greca da sogno non è affatto difficile, poiché si trova a 40 km di distanza dal capoluogo dell’isola di Lefkada, ovvero la città di Lefkada e a 20 km dal bellissimo e sconosciuto villaggio di Vasiliki. Si può arrivare alla spiaggia di Egremni sia via terra che via mare. Basta parcheggiare l’auto o lo scooter nei pressi della scalinata Stairway to Heaven e poi proseguire a piedi. Se invece volete raggiungere la spiaggia via mare potete fare un’escursione privata oppure prendere un taxi boat (partono da qualsiasi porto dell’Isola di Lefkada).
Se scegliete di trascorrere le vostre vacanze estive a Lefkada, dovete sapere che non c’è solo la Egremni Beach da vedere, ma anche tanti altri luoghi d’interesse come Nydri che è rinomato per la movida e la vita notturna oppure Vasiliki che ha delle spiagge davvero paradisiache.
Consigliamo in particolare di trascorrere una giornata alla spiaggia di Agiofili che è piccola, ma è un autentico paradiso naturale caratterizzato da vegetazione lussureggiante, spiaggia dalla sabbia finissima e acque cristalline.
Merita una visita anche l’isoletta di Meganisi, che è una delle sette isole dell’isola di Lefkada. I panorami a Lefkada sono davvero indimenticabili, ma nei mesi di alta stagione è facile trovare orde di turisti.