Edimburgo+in+dicembre%3A+castelli+e+festivit%C3%A0
wineandfoodtourit
/edimburgo-in-dicembre-castelli-e-festivita/amp/
Europa

Edimburgo in dicembre: castelli e festività

Cosa fare a Edimburgo a dicembre: ecco i posti più belli da visitare nella meravigliosa capitale della Scozia. 

Edimburgo è una delle nostre città più belle del Regno Unito. La capitale della Scozia ha diversi posti meravigliosi da scoprire, soprattutto in inverno.

Cose da fare a Edimburgo a dicembre: i mercatini natalizi

Se visitate Edimburgo a dicembre, noterete che la città è ricca di eventi ed attività natalizi.

Uno dei più popolari è il Mercatino di Natale di Edimburgo, in stile tedesco, nonché un mercato scozzese che riempie gran parte dei Princes Street Gardens dal livello della strada fino ai giardini stessi.

L’ingresso ai Mercatini di Natale è gratuito, ma le giostre e le altre attrazioni sono a pagamento.

Mercatino di Natale a Edimburgo – Wineandfoodtour.it

Oltre alle bancarelle che vendono tutti i tipi di articoli natalizi, ci sono cibo e bevande, giochi in stile luna park e altre tipologie di giostre, tra cui c’è il trenino di Natale adatto ai bambini e la Grande Ruota Panoramica e lo Star Flyer, un emozionante giro in sedia che ti porta in alto sopra le strade di Edimburgo.

Ammirare le luci di Natale

Ogni anno, nel periodo che precede il Natale, Edimburgo si riempie di splendidi addobbi e installazioni luminose. Negli ultimi anni, George Street ha ospitato diverse ed enormi installazioni. Nel 2018, ad esempio, si è svolto un evento luminoso interattivo, chiamato Silent Light.

Silent Light era una discoteca silenziosa, dove ai partecipanti erano fornite le cuffie per poter ballare sotto un’enorme installazione luminosa che lampeggiava a tempo di musica.

George Street – Wineandfoodtour.it

Un altro fantastico spettacolo di luci si trova nei Giardini Botanici di Edimburgo, che si snoda tra gli alberi e presenta sia installazioni luminose che proiezioni, oltre a musica e spettacoli pirotecnici.

Ci sono anche altri spettacoli luminosi in tutta la città, incluso l’albero di Natale sul tumulo e sul Royal Mile, Princes Street e George’s Street.

Il Castello di Edimburgo

Visitare Edimburgo in inverno non significa rinunciare alle principali attrazioni della città, che – per la maggior parte – sono aperte tutto l’anno. Tra queste, c’è il Castello di Edimburgo, che si trova in cima a un vulcano spento nel centro della città ed è senza dubbio il punto di riferimento più riconoscibile della capitale della Scozia.

Il castello ha molto da offrire al visitatore: all’interno del complesso si trova, infatti, una cappella del XII secolo, la Sala Grande, potenti cannoni, i gioielli della corona scozzese e molto altro ancora. È anche il luogo ideale per ammirare la vista della città.

Fare una passeggiata lungo il Royal Mile

Il Royal Mile di Edimburgo fa capo a una serie di strade di collegamento che si snodano, per poco più di un miglio, dal Castello di Edimburgo fino a Holyrood Palace, la residenza reale ufficiale del monarca britannico in Scozia.

Questa strada è ricca di attrazioni turistiche: qui è possibile degustare whisky scozzese e visitare la Camera Obscura, nonché far visita al Museo di Edimburgo, al Museo degli scrittori e al Museo dell’infanzia.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.