Sarà capitato a tutti, o quasi, di imbattersi in un qualcosa di così tanto bello da dire: “Sembra il giardino dell’Eden terrestre”. Il posto di cui vi parleremo oggi è esattamente così.
Chi ha viaggiato tanto avrà visitato molti luoghi che gli hanno cambiato la vita o almeno la prospettiva su alcune cose. Ci sono posti però che hanno una bellezza incantevole, davanti ai quali è difficile non restare a bocca aperta. In effetti, ce ne sono tanti in giro per il globo meravigliosi e che meritano di essere visitati. Ma siete mai stati ai laghi di Plitvice? E’ un lungo decisamente incantevole.
Partiamo col ricordarvi che il giardino dell’Eden viene descritto nel libro della Genesi, che sarebbe il primo della Bibbia Cristiana. Questo giardino viene citato anche nel primo libro di Mosè. Sarebbe il luogo dove Adamo ed Eva vivevano. Un giardino bellissimo, il posto in cui Dio voleva crescessero i suoi due figli, Adamo ed Eva.
Erano i primi umani a vivere in quel luogo paradisiaco ma non erano le uniche creature presenti: c’erano anche diverse specie animali. Il giardino dell’Eden viene descritto come pieno di piante, fiori e corsi d’acqua dai quali si originavano quattro fiumi. Anche Adamo ed Eva, quando lo videro per la prima volta, rimasero sbalorditi da tanta bellezza.
Quindi, è per questo – ogni volta che ci capita di vedere un luogo molto simile a quello descritto nel libro – le prime parole che esclamiamo sono: sembra il giardino dell’Eden terrestre.
Di luoghi meravigliosi ne esistono tantissimi: tempo fa vi abbiamo parlato del Garden Miracle, il famosissimo giardino dei miracoli che si trova a Dubai, è un’opera d’arte creata dall’uomo quindi artificiali ma che fa esattamente lo stesso effetto di quelle naturali. Quello di cui vogliamo parlarvi ora invece, si trova in Croazia, un paese meraviglioso con una ricca storia di cultura generale.
Si tratta della vegetazione che circonda i laghi di Plitvice: si trovano giusto al centro tra Zagabria (la capitale), e Zara (in Dalmazia). E’ un luogo incantato, meraviglioso… unico al mondo. Difficile trovare degli aggettivi appropriati per definirlo: qui madre natura ha dato il meglio di sé, rendendolo negli anni un posto ancora più incantevole. Chi ha avuto la fortuna di poter visitare questo luogo paradisiaco n’è rimasto quasi scioccato.
Sembra quasi impossibile che la sola natura sia stata capace di creare un eden terrestre, sembra di vivere in una fiaba quando si ci trova all’interno, è un luogo assolutamente da visitare e non è nemmeno molto lontano dal nostro paese.
Questa meraviglia si trova in Croazia a pochi passi da noi, è così grande che si possono visitare sedici laghi al suo interno e anche una serie di cascate.
Ha un percorso creato da una passerella fatta interamente di legno lunga ben 18 km: un altro sentiero come questo al mondo non esiste. Una vegetazione fittissima, caratterizza da tantissimi alberi e fiori che, da lontano, sembrano lo sfondo di un antico dipinto.
Il parco è diviso in due aree, quella alta e quella bassa. Nella prima è possibile visitare i laghi e le cascate più grandi, mentre in quella sottostante quelli più piccoli.
Il periodo migliore per poterlo visitare è appena dopo la primavera, ma un posto così andrebbe visitato in qualsiasi periodo dell’anno. Il biglietto d’entrata non ha un costo eccessivo, e comprende anche l’uso di un trenino, delle barche e – di recente- hanno aggiunto anche dei battelli elettrici.
In questo Eden terrestre potrete ritornare a sentirvi parte delle natura, scoprire nuove specie naturali, ammirare cascate bellissime con il dolce sottofondo del canto degli uccellini della zona. Potrete “ascoltare” quel silenzio assoluto, ammirare con grande stupore tutto quello che madre natura è stata capace di creare con il trascorrere del tempo.
Non vi resterà poi altro da dire davanti ad uno spettacolo simile: “Sembra l‘Eden terrestre“.