Il portale inaugura il nuovo negozio, disponibile 24 ore al giorno sette giorni su sette: “Abbiamo iniziato con migliaia di prodotti nazionali e internazionali e continueremo ad ampliare la selezione”. Osservatorio Politecnico Milano: comparto alimentare online cresciuto del 27% rispetto al 2014 cibo e alimentari Italia
ROMA – Amazon.it si allarga. Da oggi venderà anche alimentari e prodotti di cura per la casa. Barilla, Valfrutta, Knorr, Rio Mare, San Benedetto, Mulino Bianco, prodotti per la prima infanzia di Plasmon, Mellin o Huggies e quelli per la cura della casa come Chanteclair, Dash, Scottex, Cuki e molti altri, hanno una propria sezione e sono a disposizione della più grande piattaforma di eCommerce.cibo e alimentari Italia
Con tutti i vantaggi che le vetrine virtuali permettono. “Il nostro nuovo negozio è disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Adesso i clienti possono acquistare migliaia di prodotti alimentari a lunga conservazione e per la cura quotidiana della casa con un click e dimenticare code e pesanti borse da trasportare”, ha dichiarato François Nuyts, Country Manager di Amazon Italia e Spagna.cibo e alimentari Italia
Le consegne sono elastiche. I clienti iscritti a Prime potranno fare acquisti nel nuovo negozio e scegliere una delle opzioni disponibili su Amazon.it, inclusa la spedizione gratuita illimitata di prodotti per uso quotidiano direttamente a casa in 24 ore in più di 6 mila comuni italiani, o il servizio ‘Spedizione Sera’ che permette di ricevere i prodotti lo stesso giorno (disponibile nell’area di Milano).cibo e alimentari Italia
“Oggi è solo il primo giorno: abbiamo iniziato con migliaia di prodotti da centinaia di marchi nazionali e internazionali di eccellenza, e continueremo ad ampliare la nostra selezione in modo rilevante nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. A cominciare da questa estate daremo l’opportunità ai venditori terzi – ha annunciato Nuyts – di offrire i loro prodotti all’interno del nuovo negozio Alimentari e cura della casa: è una grande occasione per le aziende alimentari italiane, saranno in grado di raggiungere milioni di clienti Amazon sia in Italia sia all’estero”.cibo e alimentari Italia
E’ una scelta in linea con i parametri del mercato. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano nel 2015 il comparto alimentare online, inteso come l’insieme di Grocery (spesa da supermercato) e Food&Wine enogastronomico, è cresciuto del 27% rispetto al 2014, avvicinandosi ai 500 milioni di euro, ossia il 3% dell’eCommerce nel nostro paese. L’analisi è stata diffusa in occasione dell’annuncio di Amazon.it: “Il comparto alimentare è nel 2015 uno dei settori più dinamici nel panorama dell’eCommerce B2c italiano”, ha spiegato Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. “Crescono sia il Grocery (spesa da supermercato), che nel 2015 supera i 200 milioni di euro, sia il Food&Wine enogastronomico, che sfiora i 260 milioni di euro”.cibo e alimentari Italia
“Lo sbarco online del grocery italiano è in ritardo rispetto al resto d’Europa”, ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. “Al contrario di altri settori, il grocery non è riuscito a organizzarsi in maniera adeguata: dal nostro indice mensile che monitoriamo con Human Highway, negli ultimi tre mesi, gli acquisti online nell’alimentare rappresentano solo l’1,2%, fanalino di coda dell’intero eCommerce italiano”, quindi “Amazon oggi va a colmare un vuoto nell’offerta: velocità, puntualità, delivery sono stimoli per la piccola, media e grande distribuzione organizzata italiana che deve reimpostare la propria strategia distributiva. Inoltre – ha continuato Liscia – l’offerta tipica dei prodotti Made in Italy soffre di una restrizione geografica, non solo nazionale ma anche regionale. Il food italiano deve trovare una strategia multicanale per poter uscire dai propri limiti geografici”cibo e alimentari Italia.