Eclissi+solare+ibrida+quando+avverr%C3%A0+e+come+osservarla
wineandfoodtourit
/eclissi-solare-ibrida-quando-avverra-e-come-osservarla/amp/
Magazine

Eclissi solare ibrida quando avverrà e come osservarla

Appassionati di astronomia, segnatevi questa data sul calendario: 20 aprile 2023. Quel giorno si verificherà un evento super raro e atteso con grande trepidazione: l’eclissi solare ibrida. Pronti per questo avvenimento astronomico imperdibile? 

L’evento astronomico più atteso dell’anno

Lo sanno bene gli appassionati di astri e galassie, questo 2023 ci riserverà grandi sorprese con un calendario fitto di appuntamenti imperdibili: stelle comete, super Lune, eclissi e congiunzioni astrali. 

eclisse solare- wineandfoodtour.it

Il cielo del mese di aprile, in particolare, sarà ricco di fenomeni interessanti. Senza dubbio l’evento astronomico più atteso con trepidazione è l’eclissi solare del 20 aprile. 

Dove sarà visibile l’eclissi solare ibrida del 20 aprile 2023?

Questo raro evento astronomico vedrà la Luna oscurare lentamente e completamente il Sole. 

La data per questo spettacolare show nei cieli è fissata per il 20 aprile, ma vi possiamo già anticipare che l’eclissi non sarà visibile né in Italia né in Europa. Dovete spostarvi nei paesi bagnati dall’Oceano Indiano e dall’Oceano Pacifico. L’eclisse sarà visibile in  Australia, Antartide, 

Se desiderate ammirare il fenomeno ci sono due alternative possibili: fare una crociera con destinazione “eclissi solare ibrida” e quindi vederla in mezzo al mare a bordo de “Le Lapérouse di Ponant” oppure vederla sulla terraferma nella cittadina di Exmouth all’ora locale 11:17. 

Se non avete la possibilità di viaggiare, non disperate: potete seguire l’eclissi dell’anno seduti comodamente sul divano di casa vostra in streaming su Timeanddate.

E voi che programmi avete per il prossimo 20 aprile? Il nostro consiglio è di non perdervi la diretta streaming dell’eclisse, perché la prossima volta che si verificherà questo evento sarà tra il 14 ottobre 2023, ma sarà un’eclisse solare anulare e sarà visibile in Italia. 

Cos’è un’eclisse solare?

Si parla di eclisse quando avviene l’oscuramento (parziale o totale) del Sole ad opera di un altro corpo celeste (la Luna). Un tempo questo evento astronomico era considerato come presagio di sventura. L’eclisse solare è un evento che da sempre affascina l’uomo e lo ammalia, ma in passato ha anche dato origine a paure e superstizioni. Tante culture per secoli hanno considerato l’eclisse una punizione divina contro gli uomini a causa delle loro gesta efferate. 

eclissi solare 20 aprile- wineandfoodtour.it

Superstizione e mistero sull’eclisse solare

La più antica eclisse solare di cui abbiamo testimonianza è quella avvenuta in Cina intorno al 2100 a.C. Gli astronomi cinesi erano in grado di prevedere la comparsa di eclissi, ma in quell’occasione specifica i due astronomi di corte mancarono la previsione perché erano ubriachi. I cinesi erano convinti che durante le eclissi fosse in serio pericolo la vita dell’imperatore a causa del “drago” che divorava il sole”.

Nel medioevo numerose sono le testimonianze dei monaci secondo cui le eclissi erano presagio di morte ed erano opera delle streghe. Le fonti riportano di morti di personaggi illustri durante le due eclissi solari del 1037 e del 1048. 

Il celebre navigatore genovese Colombo, invece, usò con furbizia la già nota notizia di un’eclissi lunare per convincere gli indigeni a concedere provviste ai suoi uomini. L’avventuriero aveva minacciato gli indigeni di vendetta divina se non avessero acconsentito alla sua richiesta. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.