Avete voglia di un piatto fresco e gustoso perfetto per un pranzo leggero in una calda giornata di fine estate? Provate questa versione rivisitata della caprese. Si tratta di uno snack al pomodoro pronto in 5 minuti. Tutto ciò che serve è un frullatore o un mixer da cucina. Procuratevi dei bei pomodori rossi, arancioni e gialli e della succulenta mozzarella di bufala freschissima. Vi occorre anche del basilico verde brillante, fresco e profumato, olio evo e pinoli. Il risultato di questa preparazione è un piatto altamente instagrammabile, bello da vedere e buono da gustare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare un gustoso e sfizioso snack al pomodoro
Per fare questa ricetta fresca e gustosa bastano solo 10 minuti di tempo e non serve alcuna cottura. Basta solo un frullatore e i seguenti ingredienti: basilico, prezzemolo, succo di limone, aglio, olio di oliva, olio vegetale, sale, zucchero, pinoli, pomodori multicolori e mozzarella. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete ogni volta che avrete voglia di un pranzo light, fresco e colorato. Oltre ad essere un piatto gustoso, è anche altamente instagrammabile.
Snack al pomodoro
Ingredienti
- 1 mazzo basilico
- q.b. prezzemolo
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1/2 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio di oliva
- 2 cucchiai olio vegetale
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 1/2 cucchiaio pinoli
- 250 g pomodori multicolori
- 150 g mozzarella
Istruzioni
- Metti le foglie di basilico fresco già lavate nel boccale di un mixer da cucina. Poi aggiungi un po' di prezzemolo, 1 cucchiaio di succo di limone biologico appena spremuto, 1/2 spicchio d'aglio e 2 cucchiai di olio d'oliva. Poi frulla tutto alla massima velocità. Aggiungi nel boccale anche 1 cucchiaio di pinoli e 1/2 cucchiaino di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale. Frulla nuovamente fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versalo in un recipiente.
- Taglia un pomodoro rosso a fettine e poi taglia anche un pomodoro giallo, dopo averli prima lavati bene. Taglia anche a fettine la mozzarella.
- Prendi un bel piatto da portata e metti in alternanza un pomodoro e una fettina di mozzarella. Cospargi con il pesto preparato in precedenza. Al centro metti delle foglie di basilico fresco lavate. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto colorato
Questo snack al pomodoro è ottimo come antipasto o come portata unica. Potete anche servirlo come finger food in occasione di un aperitivo con amici.
Da bere in abbinamento vi consigliamo il vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Volendo potete anche stappare una bottiglia di Prosecco e fare un bel brindisi all’amicizia se siete in buona compagnia! Questa ricetta non prevede cottura e potete farla al momento.