Ecco+spiegata+la+vera+differenza+tra+Prosecco+e+Franciacorta%3A+niente+incertezze
wineandfoodtourit
/ecco-spiegata-la-vera-differenza-tra-prosecco-e-franciacorta-niente-incertezze/amp/
Vino e Birra

Ecco spiegata la vera differenza tra Prosecco e Franciacorta: niente incertezze

Il Prosecco e il Franciacorta differiscono proprio per alcuni specifici e importanti elementi. Ecco, dunque, quali sono.

Il Prosecco e il Franciacorta sono, di certo, due eccellenze italiane. Tuttavia, ci sono alcune importanti differenze tra di loro.

Prosecco e Franciacorta: due eccellenze italiane

Quando ci si appresta a festeggiare un dato evento, in genere, perlomeno in Italia, si ha l’abitudine di brindare con un spumante.

Brindisi (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Tuttavia, spesso e volentieri, molti hanno le idee piuttosto confuse. Infatti, capita di frequente che si chiami prosecco qualsiasi tipo di spumante.

In realtà, bisogna stare bene attenti a considerare che non si può considerare il termine prosecco come sinonimo di spumante.

Infatti, il Prosecco, nel vero senso della parola, è soltanto il vino che viene prodotto in una specifica area geografica che, in particolare, si trova nei pressi di Trieste.

Insomma, ormai, visto il grande successo di questa tipologia di spumante, si tende a credere che lo spumante, per antonomasia, sia il prosecco.

Per dare un’idea, quindi, il Prosecco è uno spumante, ma non tutti gli spumanti sono prosecchi. Un altro importante spumante che, nel corso del tempo, si è fatto un nome in questo ambito, è, di certo, il Franciacorta.

La Franciacorta, in particolare, è una zona in provincia di Brescia che, però, a dispetto di quanto possa sembrare, non ha nulla a che fare con la Francia.

Il nome, infatti, deriva da Curte Franca, cioè, in italiano, zona franca. In altre parole, significa che in passato, la Repubblica di Venezia aveva deciso di esentare questo posto dal pagamento delle tasse.

Franciacorta (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Al giorno d’oggi, però, Franciacorta, anche a livello internazionale, ci fa subito venire in mente un ottimo vino di qualità che viene prodotto in numerose cantine che si trovano in svariati Comuni bresciani.

Comunque sia, forse, non tutti hanno presente quale sia veramente la differenza tra un buon calice di Prosecco e uno di Franciacorta.

La differenza tra i due vini

Prosecco e Franciacorta sono due ottime tipologie di vino che, in effetti, hanno ormai ottenuto un successo a livello mondiale.

Prosecco (Facebook) – Wineandfoodtour.it

In particolare, sono due spumanti molto apprezzati e che, di solito, possono essere sinonimo di brindisi e di festeggiamenti.

Tuttavia, forse, chi non ha molta dimestichezza, non sa quale sia effettivamente la differenza che intercorre tra un Prosecco e un Franciacorta.

In realtà, nonostante le apparenze, ci sono delle discrepanze piuttosto importanti tra questi due tipi di vino.

Anzitutto, si può cominciare con l’affermare che i due famosi spumanti differiscono per il metodo di produzione.

Il Prosecco, quindi, si produce con il metodo Martinotti o Charmat, e, il Franciacorta, invece, con il metodo champenoise.

Poi, ancora, c’è una differenza nei vitigni di provenienza delle uve e, naturalmente, nell’area geografica.

Il Prosecco, infatti, si produce in Friuli Venezia Giulia e in alcune zone del Veneto. Il Franciacorta, invece, soltanto in una specifica area della provincia di Brescia.

In ultimo, ma non meno importante, ci sono le caratteristiche organolettiche. Il Prosecco possiede note floreali e fruttate ed è morbido ed elegante.

Il Franciacorta, invece, molto riconoscibile, ha note di agrumi e di frutta secca e anche sentori di crosta di pane e di lievito.