Mangiare una buona pizza all’estero può risultare non solo difficile, ma anche dispendioso. Scopriamo quando costa mangiare una pizza margherita nella capitale dell’Olanda, Amsterdam.
La pizza margherita all’estero
La pizza di per sé è un concetto sacro per gli italiani, nel nostro paese infatti, ci sono pizzeria ad ogni isolato, ed ognuno ha la propria tipologia di pizza. Qualcuno vi dirà che la pizza vera, quella unica e speciale è quella napoletana. Solitamente questa pizza ha un impasto leggerissimo e si presenta sottile al centro e con un bordo bello gonfio ma leggero. Altri però vi diranno che la vera pizza è quella sottile e croccante, altri ancora che è quella più doppia.
Insomma mettere d’accordo tutti gli italiani è difficile sul concetto pizza. Ma che dire se ci troviamo all’estero? Ebbene qui le cose si complicano maggiormente. Quando siamo all’estero è facile trovare pseudo pizzerie e ristoranti italiani ma poi di italiano c’è ben poco. A volte ciò che ci delude è proprio ciò che ci viene offerto, perché non rispetta i sapori autentici. Ma dopotutto accontentare noi italiani non è così semplice in fatto di cibo. Trovare quindi la pizza giusta all’estero diventa difficile, ma anche dispendioso, viste le cifre da capogiro. Ma immaginiamo di fare un viaggio in Olanda, dove possiamo trovare una buona pizza? E quando spenderemo?
Una pizza margherita in Olanda
Abbiamo ampiamente detto che trovare del cibo italiano all’estero, di buona qualità, è realmente difficile. Questa realtà e ancora più vera se si tratta di pizza. Il sito Vico food box però ci viene in aiuto fornendoci una lista di pizzerie napoletane che offrono una pizza autentica, preparata da personale italiano ad Amsterdam in Olanda. Tra le pizzerie più economiche e con la pizza migliore, troviamo nNea Pizza.
Da nNea Pizza il proprietario, Vincenzo Onnembo insieme ai suoi soci, cerca di proporre ai suoi clienti sempre il meglio, ma a prezzi accessibili. L’impasto della pizza è fatto lievitare per ben 30 ore. Il risultato è una pizza sofficissima e leggera ottenuta con ingredienti di prima scelta. Il prezzo? Solo 9,50€ per una margherita. Che dire se siete ad Amsterdam passate da nNea.
Un’altra pizzeria da provare se ci si trova ad Amsterdam è Fuoco Vivo. Qui la pizza è cotta in forno a legna e si cerca di rispettare alti standard in quanto a cucina napoletana, non solo con la pizza, ma anche con i dessert. Una pizza margherita da Fuoco Vivo vi costerà 10,50€, anche qui quindi troviamo prezzi onesti e abbordabili.
La buona pizza in Olanda è possibile
Possiamo quindi dire che anche se trovare una pizza italiana autentica all’estero è difficile, non è impossibile. Ci sono persone che pur essendosi trasferite all’estero cercano di mantenere viva la tradizione e i gusti autentici fornendo cibo di qualità. Che dire dei prezzi? Ovviamente non possiamo aspettarci gli stessi prezzi italiani poiché spesso parte degli ingredienti sono importati. Ma se siamo in Olanda e vogliamo goderci una buona pizza, le pizzerie su indicate sono un ottimo compromesso.