A New York, a quanto pare, i prezzi di mezzo kg di pasta sono differenti rispetto a quelli italiani. Vediamoli nello specifico.
La pasta: un alimento indispensabile
La pasta è un alimento di cui, di certo, gli italiani fanno fatica a farne a meno. Non fosse per altro che, si tratta, di un vero e proprio simbolo del Bel Paese.
Per di più, in Italia si possono trovare davvero numerosi tipi e formati di pasta che si adattano a secondo di una data ricetta.
In effetti, la gastronomia mediterranea fa davvero un largo uso della pasta, e ci sono, per l’appunto, molte preparazioni saporite di primi con questo speciale alimento.
Così, già soltanto questa affermazione, ci può ben far capire che l’italiano medio, quando va a fare la spesa, non può dimenticare di mettere nel carrello una confezione di pasta.
Tuttavia, come ci siamo ben resi conti, negli ultimi tempi, una manciata di generi di prima necessità hanno conosciuto degli spropositati aumenti di prezzi.
Così, per l’appunto, anche la pasta ha avuto un rincaro piuttosto elevato nell’ultimo periodo. A tal proposito, quindi, possiamo riportare dei dati recenti.
In particolare, stando a fonti credibili, attualmente, gli spaghetti numero 5 di Barilla e da 500 grammi costano all’incirca il 15% di più rispetto a due anni fa.
I prezzi della pasta a New York
La pasta è assolutamente un prodotto molto diffuso in Italia e presente nella maggior parte dei pranzi e cene nostrani.
Tuttavia, purtroppo, una serie di concause hanno portato anche il costo della pasta a livelli straordinari.
In particolare, quindi, il prezzo medio è all’incirca più di 2 euro al kg. Ciò sta a significare che c’è stato un rincaro di oltre il 25% rispetto al 2022.
Al di là di queste informazioni, però, forse non tutti sanno quanto costa veramente la pasta all’estero. Così, per esempio, potremmo fare un confronto con i prezzi americani.
In particolare, si potrebbe conoscere il vero prezzo della pasta che si trova nei supermercati di New York.
Insomma, è interessante sapere se effettivamente mezzo kg di pasta è venduto allo stesso prezzo sia in Italia che nella Grande Mela.
Così, stando a quanto si riporta, a quanto pare, i costi potrebbero stupirvi. A tal proposito, alcuni italiani che vivono a New York hanno rivelato che mezzo kg di pasta De Cecco costa 2,79 dollari.
Poi, ancora, gli acquirenti italiani che si sono recati in un supermercato newyorkese hanno trovato il prezzo anche di un altro brand di pasta. Nella fattispecie, i fusilli di Pastificio di Martino si vende mezzo kg di fusilli a 2.99 dollari.
Insomma, da quello che si evince da queste informazioni, si può dedurre che i costi sono più alti rispetto a ciò che si trova nel Bel Paese.
Infatti, attenendoci a fonti credibili, al momento, in Italia, mezzo kg di pasta De Cecco dovrebbe essere poco più di 1,80 euro.
Invece, per quanto riguarda la marca Pastificio di Martino, in genere, il prezzo italiano non dovrebbe superare 1,50 euro.
Questi, dunque, sono all’incirca i costi che si trovano nei supermercati in Americani e i prezzi che si possono reperire in un negozio di alimentari dello Stivale.