Una delle preparazioni più amate dagli italiani è la ricetta di aglio, olio e peperoncino. Si prepara in pochi minuti ed il risultato è sempre ottimo. Ma quante calorie contiene un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino?
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
La classica spaghettata di mezzanotte, quella che fai con gli amici quando siete stati a parlare fino a tardi. Il piatto che si prepara quando in casa si ha poco e niente. La ricetta più semplice e amata dagli italiani. Stiamo parlando degli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Per preparare questo piatto non c’è bisogno di alcuna competenza, bastano solo 4 ingredienti: spaghetti, aglio, olio, peperoncino e prezzemolo.
La preparazione consiste semplicemente nel lessare la pasta mentre nel frattempo si prepara un soffritto con aglio e peperoncino. Si scola la pasta e si salta nella padella con l’olio ed infine si decora con il prezzemolo. Detto fatto, un primo piatto pronto in 10 minuti. Ma il fatto che vengano utilizzati solo pochi ingredienti, indica forse il fatto che questo sia un piatto leggero? Quante calorie contiene un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino? La risposta potrebbe sorprendevi.
Quante calorie contiene un piatto?
Trovare una risposta a questa domanda non è propriamente facile perché le quantità ovviamente modificano il risultato finale. Come abbiamo visto anche in passato la pasta ha un fattore calorico già di per se abbastanza rilevante. In linea di massica comunque 100 gr di pasta contengono circa 350 Kcal.
Per quanto riguarda l’aglio e il peperoncino invece, il fattore calorico è irrilevante, se si tiene conto che ne utilizziamo una quantità minima. Il secondo ingrediente principale comunque è l’olio extravergine d’oliva, che per questo piatto serve in quantità abbastanza considerevoli.
L’olio d’oliva ha ben 884 Kcal ogni 100 gr, immaginiamo quindi di utilizzarne solo 15 gr a piatto, assumeremmo più di 100 kcal. Facciamo quindi un resoconto: utilizzando 100 gr di pasta a porzione e 15 gr di olio, a parte aglio, peperoncino e prezzemolo, assumeremmo un totale di circa 450 kcal.
Potrebbe in effetti sembrare tanto, ma se abbiniamo un piatto di verdure crude, che hanno pochissime calorie, potremmo ottenere un pranzo completo e bilanciato con il giusto apporto calorico.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire che sicuramente gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, sono un ottima soluzione quando si va di fretta o quando si desidera preparare qualcosa di gustoso in poco tempo.
Attenzione però alle quantità per non rischiare di preparare un piatto ipercalorico. Altra cose a cui fare attenzione è la quantità di peperoncino, soprattutto se si soffre di ipertensione.
Ad ogni modo continuate a deliziare la vostra famiglia con questo piatto, magari per i più piccoli evitate il peperoncino e guarnite con una spolverata di parmigiano. Si leccheranno tutti i baffi.