Ecco+quali+sono+le+passate+di+pomodoro+prodotte+in+Italia%2C+come+riconoscerle
wineandfoodtourit
/ecco-quali-sono-le-passate-di-pomodoro-prodotte-in-italia-come-riconoscerle/amp/
Food & Drinks - Ricette

Ecco quali sono le passate di pomodoro prodotte in Italia, come riconoscerle

Le passate di pomodoro in commercio sono tante, ma forse non tutti sanno quali sono quelle italiane al cento per cento. Eccole.

Sarebbe interessante riconoscere le passate di pomodoro che si producono esclusivamente all’interno del Bel Paese.

Un ingrediente molto utile in cucina

Ci sono alcuni ingredienti che, di sicuro, possono essere considerati piuttosto indispensabili in numerose gastronomie di tutto il mondo.

Passata di pomodoro (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Una di queste è, per forza di cose, proprio la passata di pomodoro che ci aiuta a preparare primi e secondi piatti davvero gustosi. Se, forse, non avete mai assistito alla preparazione di questa speciale salsa, di certo, potreste averla assaggiata in diverse occasioni.

Per quanto riguarda le origini, però, nemmeno gli storici esperti ci danno una rassicurazione in merito. In effetti, la vera provenienza, a conti fatti, è piuttosto nebulosa.

Nonostante tutto, magari, quello che può essere affermato con certezza è che pare esista da tanto tempo, anzi, per la precisione, a partire dal Seicento. In un ricettario redatto in quel di Napoli, infatti, si raccontava di una salsa a base di pomodoro, cipolle, olio, aceto e sale.

Tale preparazione, quindi, a quei tempi, doveva essere utilizzata in particolar modo per insaporire piatti di carne e di pesce, specialmente nelle zone del meridione.

Passate di pomodoro italiane

La passata di pomodoro è sicuramente un elemento molto utile davanti ai fornelli e che ci permette di realizzare delle vivande appetitose.

Polpette al sugo (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Così, tra le tante, potremmo ricordare ottimi primi e secondi piatti, ma anche la pizza e dei gradevoli antipasti.  

Insomma, di certo, sarebbe difficile pensare di preparare numerose ricette interessanti senza il suddetto ingrediente. A tal proposito, possiamo menzionare le polpette al sugo, la famosa e gettonata parmigiana di melanzane, l’appetitoso ragù alla bolognese e le lasagne, gli arancini di riso, e via discorrendo.

Comunque sia, forse, molti, prima di iniziare a cucinare, anzi, anche nel momento in cui si trovano al supermercato, potrebbero chiedersi quali sono effettivamente le sale di pomodoro prodotte all’interno dei confini italici.

D’altra parte, si tratta di una domanda più che lecita alla quale, a questo punto, non ci resta che rispondere. Ebbene, di recente, è stata fatta, per l’appunto, una sorta di carrellata che ci aiuta in tal senso.

Così, le passate di pomodoro completamente prodotte in Italia sono, per esempio, la Alce Nero Bio, la Ca’ dell’Orto, quella del brand Conad, la Coop origine e la Viviverde Coop.

Passata di pomodoro Mutti (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Poi, ancora, non dovremmo tralasciare nemmeno le italianissime La Fiammante, Le Conserve della Nonna, la Mutti, la Pomì e la Santa Rosa.

Insomma, dopo questo seppur breve elenco, perlomeno, ora dovreste avere le idee più chiare a riguardo ed essere maggiormente consapevoli quando vi troverete nei pressi di uno scaffale apposito in un negozio di alimentari.