Ci sono alcune bevande in particolare che sono molto adatte quando fuori inizia a fare freddo. Ecco quali.
L’arrivo delle basse temperature, di certo, ci invoglia a bere delle buone bevande calde che avevamo messo da parte durante l’estate.
L’arrivo dell’autunno e il cambio delle abitudini
In questo periodo dell’anno, di certo, stiamo iniziando a fare i conti con le prime basse temperature e l’umidità che inevitabilmente porta con sé la stagione autunnale.
Così, nella maggior parte dei casi, soprattutto nelle regioni settentrionali, ma anche in tante zone meridionali, è arrivato il momento di riprendere in mano i maglioni abbastanza pesanti e le giacche.
Insomma, il cambio dell’armadio è d’obbligo e, di sicuro, anche quello di alcune abitudini che avevamo fino a un paio di settimane fa. Così, ad esempio, c’è chi ha meno voglia di uscire di casa, magari per una serata con amici, e chi, per l’appunto, dopo una giornata di lavoro, preferisce godersi dei momenti di relax tra le mura domestiche.
Inoltre, ciò che non rende desiderabile la classica uscita potrebbe anche essere la pioggia ricorrente e anche il buio che arriva delle ore prima rispetto il mese scorso.
A tal proposito, queste differenze possono davvero influenzare la nostra quotidianità, facendoci prendere decisioni diverse rispetto a quelle di poco tempo fa.
Le bevande calde per la stagione fredda
Le basse temperature che, di sicuro, coinvolgono un po’ tutte le zone italiane durante l’autunno, ci fanno desiderare nuovamente certe pietanze calde che avevamo abbandonato durante la stagione estiva.
Inoltre, ci sono anche delle bevande che si adattano molto bene a questo periodo dell’anno. A tal proposito, però, la scelta migliore non è soltanto una tazza di tè.
In effetti, ce ne sono altre che possono darci una buona sensazione di calore e per le quali sarebbe interessante optare in questo frangente.
Così, per esempio, possiamo menzionare il sidro di mele caldo che si realizza con l’ausilio di una bustina di tè verde, limone, della cannella, del timo e dell’anice stellato, 30 grammi di sidro di mele e 45 grammi di whisky.
Un’altra idea perfetta è anche la tisana allo zenzero e limone che ci può aiutare anche a prevenire disturbi come il raffreddore. Per prepararla, quindi, sobbollite per 10 minuti una fettina di zenzero fresco in circa trecento millilitri d’acqua. Poi, fate intiepidire, filtrate e unite un paio di cucchiai di succo di limone.
Per ultima, ma non meno importante, vorremmo suggerirvi l’erba mate che, in particolare, si tratta di una bevanda energizzante sudamericana. Tra l’altro, oltre ad aiutarci a rimanere in forma, è anche molto semplice da realizzare.
In effetti, proprio come un qualsiasi tè, basta lasciare in infusione per alcuni minuti le foglie all’interno di un pentolino con dell’acqua bollente, e, infine, filtrare.