Sugli scaffali del supermercato, di certo, ci sono tante marche di carta da forno. Ecco, però, qual è la migliore.
Ci sono delle strumenti molto utili in cucina e che, per l’appunto, ci aiutano a realizzare ottime ricette. Uno di questi, quindi, è proprio la carta da forno.
Al giorno d’oggi, di certo, ci sono degli strumenti che usiamo abitualmente quando siamo davanti ai fornelli e che si considerano comuni, scontati e facilmente reperibili.
Tuttavia, forse, ci si dimentica che alcuni di essi, qualche decennio fa, non esistevano e che molte operazioni erano assolutamente più difficili da portare a termine.
Ebbene uno di questi è, di sicuro, la carta da forno. In particolare, quest’ultima è carta impermeabile che si usa prettamente per la cottura in forno di primi e secondi piatti e soprattutto di vari dessert.
In effetti, si tratta di un’invenzione che ha certamente agevolato sia gli chef che tutti coloro che si dilettano in cucina. In particolare, perché la carta da forno è in grado di evitare che si attacchino gli ingredienti sulla teglia o sulle placche da forno.
Oggigiorno, peraltro, sembra che la carta da forno sia sempre esistita. Invece, in realtà, prima degli anni Sessanta, nessuno poteva avvalersi di tale utile prodotto.
Insomma, è una vera e propria comodità che ci permette, peraltro, di non ungere le teglie con il burro o con la margarina.
La carta da forno, da quando è stata inventata, ha assolutamente semplificato la vita sia degli addetti ai lavori che di chi sta per diletto davanti ai fornelli del proprio focolare domestico.
In particolare, la carta da forno è costituita sia da fibra vergine di cellulosa che di silicone. Inoltre, è decisamente utile in cucina perché è antiaderente ed è in grado di sopportare le alte temperature.
In genere, dunque, si usa per cuocere sia in forno che in padella, tenendo presente, senza, però, poter oltrepassare i 220 gradi. In effetti, se si supera tale temperatura, la carta potrebbe diventare scura ed emanare cattivi sapori e odori.
Comunque sia, quando vi recate al supermercato, forse, avete l’imbarazzo della scelta. D’altra parte, attualmente, ci sono numerosi brand che producono questo tipo di carta.
A tal proposito, quindi, Altroconsumo ha deciso di darvi una mano e di farvi sapere qual è la migliore carta da forno in commercio. Così, dopo un esperimento e un’analisi approfondita, la nota associazione è riuscita a dare il proprio responso.
Altroconsumo, quindi, ha fatto le cose per bene, coinvolgendo addirittura 300 soggetti che hanno dichiarato di usare spesso la carta da forno.
Ai consumatori, quindi, si sono chieste alcune considerazioni riguardo a vari aspetti, come, per esempio, l’antiaderenza e la confezione. A quanto pare, alla fine, a ottenere il punteggio migliore è stato il brand Cuki.
Quest’ultimo, infatti, è riuscito a guadagnare ben settantasette punti. Invece, al secondo posto della classifica, si è piazzato Domopak grazie al suo rotolo di otto metri.
Insomma, questo è il risultato di un’indagine puntuale di Altroconsumo che ha voluto aiutare i consumatori a orientarsi durante la scelta dell’utilissima carta da forno.