Preparare un ottimo fertilizzante per far crescere rapidamente le orchidee è facile, basta utilizzare ingredienti naturali efficaci, che assicurano eccellenti risultati. Scopriamo qual è il segreto per avere orchidee rigogliose in poco tempo.
Vuoi avere orchidee rigogliose in poco tempo? Usa un fertilizzante naturale e otterrai risultati sorprendenti. Questa pianta è senza dubbio fra le più amate per i suoi fiori stupendi e perché è altamente decorativa, ideale per valorizzare ambienti interni e anche esterni. In genere l’orchidea fiorisce in qualsiasi momento dell’anno, ma non sempre si ottengono fioriture belle e abbondanti.
Cosa fare per accelerare la crescita e avere orchidee rigogliose? Esistono metodi naturali efficaci per aiutare questa pianta a crescere sana e forte e senza essere danneggiata da insetti fastidiosi. Uno di questi è la patata, ottima soluzione per far crescere le orchidee sane e con fiori stupendi.
Le patate, infatti, sono un eccellente fertilizzante naturale e contengono vitamine molto importanti per la crescita delle piante. Preparare un fertilizzante con questo alimento naturale è facile, ecco di seguito come realizzarlo!
L’orchidea è una pianta che ha bisogno di una buona esposizione alla luce e di avere il terriccio sempre inumidito. Dunque, bisogna irrigarla in modo che si mantenga tale, ma mai farlo durante le ore più calde della giornata, in quanto la pianta potrebbe bruciarsi.
Un modo per farla rinvigorire è quello di usare un altro prodotto della terra come la patata, che costa poco e la trovi facilmente dal fruttivendolo.
Grazie al suo alto contenuto di potassio, la patata darà alla pianta gli apporti nutritivi corretti per crescere meglio. Inoltre, assicurerà all’orchidea un ambiente umido favorevole allo sviluppo. Ricche di nutrienti che si sciolgono facilmente in acqua, le patate contengono composti idrosolubili come amido, vitamina C, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B6).
Contengono anche svariati minerali oltre al potassio, come fosforo, magnesio, e anche selenio se si tratta delle patate Selenella. Mescolando la patata con tutta la buccia con l’acqua, in quest’ultima rimangono percentuali piccole ma importanti di questi nutrienti.
In pratica, l’acqua funziona da solvente e assorbe tutto quello che contengono le patate, quindi vitamine, minerali e amido rimangono in essa. Usando l’acqua, dunque, per irrigare le piante, si fornisce ad esse tutti i nutrienti per farle crescere sane e forti.
La patata contiene sostanze nutrienti e utilizzata come fertilizzante per le orchidee ti permetterà di ottenere fioriture spettacolari in breve tempo. La presenza di potassio, calcio e altre sostanze è fondamentale per assicurare alla pianta una perfetta fioritura. Ecco come preparare il fertilizzante con la patata:
Azionare il frullatore e fermarlo solamente quando la soluzione diventa densa e biancastra. Il liquido ottenuto sarà pieno di tutti i nutrienti presenti nella patata e assicurerà enormi benefici all’orchidea.
Dopo aver finito di frullare il composto, filtrarlo con un colino e mettere il liquido in un flacone di plastica con tappo spray. Agitare bene e vaporizzare la miscela sulle foglie della pianta, inumidendole e sul terreno per mantenere umide le radici.
Eseguire questa operazione 1 volta al giorno o due ogni quindici giorni e proseguire per 2 mesi. La stessa procedura può essere eseguita per qualsiasi altra pianta oltre all’orchidea e puoi metterla in pratica per stimolare la crescita dei germogli, ma anche per tenere lontani gli animaletti indesiderati.
Seguendo questi consigli, otterrai fioriture abbondanti di orchidee e potrai coltivare la pianta in vaso dove vuoi, sul balcone, sul terrazzo oppure in giardino. Grazie alle abbondanti fioriture, potrai decorare ambienti interni ed esterni valorizzandoli al massimo.