Ecco+perch%C3%A9+si+crea+la+schiuma+bianca+durante+la+frittura
wineandfoodtourit
/ecco-perche-si-crea-la-schiuma-bianca-durante-la-frittura/amp/
Food & Drinks - Ricette

Ecco perché si crea la schiuma bianca durante la frittura

Alcune volte, forse, è capitato anche a voi che sia comparsa della schiuma bianca durante la frittura. Ecco perché succede.

C’è una ragione particolare per cui, ogni volta, si può riscontrare della schiuma bianca nella frittura. In effetti, probabilmente, non tutti ne conoscono il motivo preciso.

La frittura: una tecnica antica

Sia all’interno della gastronomia italiana sia di molte altre ci sono, di certo, alcuni tipi di preparazione molto diffusi. In effetti, al giorno d’oggi, e, ormai davvero da tanto tempo, ce n’è qualcuno che non passa proprio mai di moda.

Frittura (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Uno di questi è, per esempio, la frittura che, a quanto pare, non conosce assolutamente né tempo né confini, poiché, stando agli storici, si tratta di qualcosa di addirittura antico, già esistente tra le popolazioni del passato.

Ciò che è difficile da indicare è, di certo, come sia nata l’idea del fritto, più facile, invece, è stato ritrovare numerose testimonianze in cui si è potuto capire quanto fosse già in uso in tempi remoti.

Il celebre cuoco romano Marco Gavio Apicio, ad esempio, all’interno dei suoi scritti, descrisse una manciata di vivande fritte nel miele o in una miscela di garum, olio e vino.

Tuttavia, proprio il suddetto famoso gastronomo ci ha fatto intendere che nell’Antica Roma non si apprezzava la croccantezza tipica dei fritti, dato che, per l’appunto,  si aveva l’abitudine di versare il liquido di cottura sopra il cibo per renderlo morbido.

Perché si forma la schiuma bianca

La frittura è, di certo, una tecnica culinaria molto apprezzata sia in Italia che nel resto del mondo. Comunque sia, spesso e volentieri, tende a essere scartata da coloro che amano tenersi in forma.

Pollo fritto (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Il motivo è che, nonostante la bontà dei cibi fritti, questi ultimi, assorbendo dell’olio, possono diventare più calorici di prima.

Si tratta, però, di un tipo di preparazione che si può utilizzare davvero in tanti frangenti diversi e con numerosi alimenti. Così, per esempio, si possono friggere le verdure, il pesce, il pollo e altre tipologie di carne.

Per di più, la frittura, in genere, non è un’operazione molto difficile da fare nemmeno per chi ha poca esperienza davanti ai fornelli. Forse, però, proprio coloro che non hanno una grande dimestichezza in tal senso, potrebbero domandarsi qualcosa in particolare.

In effetti, alle volte, mentre si sta cucinando in questo modo, si forma della schiuma bianca che, di primo acchito, sembrerebbe piuttosto strana.

Schiuma bianca (cooking.stackexchange.com) – Wineandfoodtour.it

In realtà, però, in questo caso, non c’è da preoccuparsi, perché è una reazione perfettamente normale, dovuta, per lo più, temperatura dell’olio. Nella fattispecie, significa che la stessa troppo bassa oppure che ha subito uno sbalzo improvviso.

Quando vi trovate in questa situazione, quindi, non dovrete fare altro che eliminare la schiuma con l’ausilio di una schiumarola.