Non potreste mai immaginare come siano utili le bucce di banana. Di seguito, quindi, vi mostriamo come utilizzarle al meglio.
Se state per buttare le bucce di banana, allora, dovreste ripensarci, poiché proprio con queste ultime si può ottenere qualcosa di davvero unico e speciale.
Una ricetta speciale con le bucce di banana
Ci sono dei frutti che non hanno una vera e propria stagionalità e che, di conseguenza, possono essere disponibili tutto l’anno.
Ebbene, questi sono proprio le banane che, peraltro, possiedono delle proprietà molto interessanti. Così, per esempio, in primis, ricordiamo la presenza di due sali minerali importanti, cioè il magnesio e il potassio.
Poi, ancora, all’interno delle banane troviamo anche una buona concentrazione di vitamine del gruppo B, e, grazie ai nutrienti appena menzionati, di certo, a beneficiarne è il nostro benessere psico-fisico.
Oltre a queste interessanti benefici, però, le banane sono anche molto utili in cucina, poiché ci permettono di impreziosire sia dei buoni primi e secondi piatti, e, soprattutto, aiutarci a realizzare dei gustosi e genuini dolciumi.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi una preparazione davvero originale che, forse, non avevate mai visto e che probabilmente riuscirà persino a sorprendervi in positivo.
Marmellata di banana
Marmellata di banana
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentola
- 1 barattolo di vetro con coperchio
- frullatore a immersione
Ingredienti
- 5 banane
- 600 gr zucchero
- 1 limone
- 4 gr cannella in polvere
- bicarbonato di sodio
- aceto
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mettete 5 banane con la buccia e versate all'interno dell'acqua fino a ricoprirle completamente.
- Poi, unite anche un cucchiaio di aceto e di bicarbonato di sodio. Sciacquate le banane in questa miscela.
- Dopodiché, tagliate a pezzetti sia le banane che le loro bucce.
- Ora, in una pentola scaldate 200 gr di zucchero e aggiungete 400 ml di acqua, poi ancora altri 400 gr di zucchero e 200 ml di acqua. Mescolate e aggiungete la banana e le bucce tagliate.
- Fate cuocere per circa 25 minuti, e poi, con il frullatore a immersione riducete in poltiglia. Fate buocere per altri 35 minuti, aggiungendo anche 4 gr di cannella in polvere.
- In ultimo, unite il succo di mezzo limone, e cuocete per altri 5 minuti. Riponete, quindi, la marmellata in un barattolo di vetro con coperchio.
- La marmellata di banana è pronta.
Cosa abbinare alla marmellata di banana
La marmellata di banana, come avete notato dalla ricetta appena mostrata, è davvero molto semplice da realizzare persino per chi ha poca esperienza con questa tipologie di preparazioni.
Così, se volete una merenda o una colazione nutriente ed energetica, potreste abbinare la marmellata fatta in casa, magari, con una fetta di pane.