Avete mai provato a frullare le lenticchie con il lievito? Sapete cosa succede a provare questo trucchetto delle nostre nonne? Se siete curiosi di scoprirlo vi consigliamo di continuare la lettura di questo interessante articolo e poi di provare la nostra ricetta di oggi. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può farlo senza difficoltà ed avere un ottimo risultato. Pronti a scoprire cosa succede a frullare le lenticchie con il lievito?
Cosa succede se si frullano le lenticchie con il lievito
Per realizzare la ricetta di oggi tutto ciò che vi occorre è procurarvi questa lista ingredienti: lenticchie, zucchero, lievito secco istantaneo, latte caldo, farina, sale e olio da cucina. Il procedimento non è difficile, anzi può essere fatto da chiunque. Non serve essere bravi in cucina per fare questa ricetta né avere esperienza ai fornelli.

Lenticchie e lievito- wineandfoodtour.it
Siamo certi che una volta provata questa ricetta la direte a tutti i vostri amici e conoscenti.
Pancarrè fatto in casa
Ingredienti
- 150 g lenticchie
- 70 g lievito secco istantaneo
- 1 cucchiaio zucchero
- 200 ml latte caldo
- 400 g farina
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino olio da cucina
Istruzioni
- Prendete le lenticchie e mettetele in una pentola, aggiungendo 300 ml di acqua. Cuocetele per 10, 15 minuti e poi spegnete il fuoco. Frullate le lenticchie usando un frullatore ad immersione.
- Prendete una ciotola e mettete dentro lievito secco istantaneo, latte, farina e zucchero. Mescolate manualmente con una frusta e poi lasciate riposare per 10 minuti.
- Aggiungete ora le lenticchie frullate, poi sale e il resto della farina setacciata. Mescolate bene ed aggiungete l'olio. Mescolate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Lasciate riposare per 1 ora dopo aver coperto con pellicola alimentare la ciotola.
- Trascorso il tempo prendete il panetto, lavoratelo con le mani per 10 minuti e poi versatelo in uno stampo da plumcake. Lasciatelo riposare altri 20 minuti prima di infornare.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 40 minuti.
- Tagliatelo a fette. Buon appetito!
Abbinamenti e consigli
Con questa ricetta si sposa bene qualsiasi piatto e contorno. Mescolando lenticchie e lievito si ottiene il pane tostato o pancarrè simile a quello comprato al supermercato. Una volta tagliato a fettine potete gustarlo in abbinamento a qualsiasi secondo piatto di carne oppure fare una colazione dolce.

Frullare lenticchie e lievito per pane- wineandfoodtour.it
Potete spalmare sulle fettine burro o marmellata o Nutella e mangiarle a colazione. Potete anche fare un pranzo veloce come un sandwich: basta prendere due fettine di pane tostato e metterci un formaggio spalmabile e un salume a vostra scelta come bresaola, speck o prosciutto crudo.
Non vi resta che provare la ricetta della nonna.