Avete voglia di un secondo piatto super gustoso fatto con pochi semplici ingredienti e alla portata di tutti? Provate il rotolo di frittata e non vi pentirete. Si tratta di una ricetta veloce, semplice ed economica, perfetta per una famiglia con figli, ma anche per chi non ha tanto tempo da passare ai fornelli. Basta solo versare l’uovo sbattuto con latte e farina sulla teglia ed infornare. Non è previsto l’uso della frittura. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare un rotolo di frittata
Per fare questa gustosa ricetta servono solo 10 minuti di tempo e 15 minuti di cottura in forno a 200°C. Non è necessario essere appassionati di cucina né bravi ai fornelli, ma serve solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire step by step la ricetta. Per fare il rotolo di frittata vi occorrono i seguenti ingredienti: uova, sale, pepe, pomodori, farina, latte e prezzemolo. Chiunque può fare questo gustoso secondo piatto.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana perché piace davvero a tutti, grandi e piccini. Boccone dopo boccone questo rotolo fatto con uova, latte e farina e senza l’uso dell’olio e del burro conquisterà qualsiasi palato. Provare per credere!
Rotolo di frittata
Ingredienti
- 6 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiai farina
- 250 ml latte
- 1 mazzetto prezzemolo
- 2 pomodori
- q.b. formaggio grattugiato
Istruzioni
- Prendete una ciotola capiente e sgusciate 6 uova. Poi aggiungete sale e pepe nero macinato e mescolate usando una frusta a mano. Dopodiché aggiungete 2 cucchiai di farina (non setacciata) e mescolate nuovamente con la frusta. Poi aggiungete anche il latte a filo mentre continuate ancora a mescolare. Versate il composto ottenuto in una teglia coperta da carta forno.
- Tagliate i pomodori a dadini dopo averli tagliati. Aggiungeteli nel composto in maniera ordinata.
- Tagliate il prezzemolo dopo averlo lavato. Aggiungetele al composto.
- Infornate e cuocete per 15 minuti a 200°C.
- Grattugiate il formaggio ed aggiungetelo al composto 2 minuti prima della fine della cottura.
- Sfornate e arrotolate la frittata fino a formare un rotolo che andrete a tagliare a fettine. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto saporito a base di uova
Con il rotolo di frittata non c’è scelta migliore della sangria da bere in abbinamento o anche della sagria analcolica. In alternativa potete bere la birra artigianale oppure un vino rosso ben strutturato come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Potete cucinare questa ricetta come secondo piatto oppure come antipasto sfizioso a centrotavola da condividere. Potete anche fare questo rotolo di frittata in occasione di un picnic con gli amici.