Arriva l’autunno e con lui anche i buonissimi frutti autunnali. Tra i più amati c’è sicuramente l’uva, in tutte le sue qualità. Ma avete mai pensato di coltivare una vite sul balcone? Vi serviranno solo 3 chicchi d’uva e un po’ di pazienza.
L’uva è sicuramente il frutto autunnale più iconico di sempre. Siamo abituati a distinguere l’uva principalmente dal colore: bianco o nero. In realtà però, questo frutto ha tantissime varietà ed ognuna ha sapore e qualità differenti.
Basti pensare che solo in Italia esistono oltre 500 varietà di viti da vino, quindi utilizzate per la produzione dei vari vini italiani, bianchi e rossi. Mentre le viti da tavola italiane, raggiungono quasi le 200 varietà differenti. Gli acini dell’uva possono essere piccoli e contenere pochi semi o esserne sprovvisti, oppure essere grandi e ricchi di semi.
Solitamente ogni acino ha una buccia facilmente rimovibile, che racchiude all’interno una polpa dal colorito quasi trasparente, nell’uva bianca o violacea, nell’uva nera. I sapori possono variare totalmente da una varietà all’altra, ci sono acini dal sapore dolce e intenso, tipo l‘uva fragola, o acini dal sapore più acidulo come la varietà Scarlotta Seedless.
Poi ci sono preparazioni sempre disponibili in commercio, come ad esempio l’uva sultanina o l’uva passa. In qualsiasi caso acquistare questi frutti diviene sempre più dispendioso a causa dell’inflazione. Coltivarla sul proprio balcone, o in giardino quindi, potrebbe essere un’ottima idea. Ma come fare?
Coltivare una vite in casa è più semplice dei quel che si può pensare. Ci basterà avere a disposizione uno spazio esterno come un balcone, un terrazzo o un giardino. Ovviamente se abbiamo a disposizione un giardino non avremo bisogno del vaso, ma se lo facciamo sul terrazzo o sul balcone, è necessario procurarsi un vaso dalle dimensioni più o meo grandi.
Scegliamo 3 chicchi d’uva, quelli della varietà che più ci piacciono e desideriamo coltivare. Procuriamoci un terreno adatto alla coltivazione di ortaggi che abbia un Ph pari a 5/6. Quindi possiamo procedere in questo modo:
La vita è una tipologia di pianta rampicante, se desideriamo quindi coltivarla nel nostro balcone, faremo bene a porta vicino ad una parete di legno o interrare dei bastoni che potranno man mano che cresce, sostenere la pianta. Se invece la coltiviamo in giardino, sarebbe bene creare una struttura alta vicino la parete sulla quale potremo far crescere la vite. Possiamo utilizzare questa pianta anche come decorazione, creando degli archi sul quale fare arrampicare la pianta.
Provate quindi a coltivare la vostra vite personale, vi sorprenderete della sua bellezza.