Provate a cucinare il petto di pollo avvolto nella carta da forno e nella stagnola, perché il risultato può essere davvero favoloso.
Ci sono tanti modi di portare in tavola un buon petto di pollo, ma, se volete un consiglio, utilizzate quello che vi suggeriamo a breve. Vi basterà della carta da forno e un foglio di alluminio.
Il petto di pollo con carta da forno e stagnola
Il petto di pollo, proprio grazie alla sua estrema versatilità, nel corso del tempo, ci ha permesso di realizzare davvero numerose e gustose ricette.
D’altra parte, sia nella gastronomia italiana che in quella di molte altre culture culinarie, il petto di pollo è, spesso e volentieri, protagonista di ottime pietanze.
Ci sono tanti motivi per cui questo preciso taglio di carne è scelto da tante persone, e, uno di questi, per esempio, potrebbe essere, oltre alla sua ecletticità, anche la sua leggerezza. Infatti, è il petto a essere una delle parti più magre del pollo.
Comunque sia, forse, potreste non aver mai provato un metodo davvero interessante che abbiamo deciso di mostrarvi tra qualche riga. Si tratta, in effetti, di un procedimento semplice con dell’apposita carta e della stagnola.
Petto di pollo al cartoccio
Petto di pollo al cartoccio
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- 1 Padella
- pennello da cucina
- carta da forno
- carta stagnola
- grattugia
Ingredienti
- 300 gr petto di pollo
- 300 gr patate
- 100 gr panna
- 2 cipolle bianche
- 1 carota
- 1 peperone rosso
- 70 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- misto di spezie per carne
- olio vegetale
- aglio
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 100 gr di panna, uno spicchio di aglio grattugiato, un misto di spezie per carne, e mescolate.
- Dopodiché, versate questa sorta di salsa in una ciotola contentente delle fette di petto di pollo precedentemente appiattite con il batticarne. Mescolate, chiudete con pellicola trasparente e fate marinare per 30 minuti.
- In una padella, invece, soffriggete con un po' di olio vegetale un trito di cipolla bianca e della carota grattugiate. Salate e pepate.
- A questo punto, su un piano di lavoro adagiate un foglio di carta stagola e sopra di essa un foglio di carta da forno.
- Spennellate, quindi, la carta da forno con 10 ml di olio vegetale e mettete una sopra l'altro delle fette di patate e di peperone rosso, il pollo marinato, la cipolla e la carota saltate in padella e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Fate più porzioni in questo modo e poi avvolgete ogni porzione nella carta da forno e nella stagnola, chiudendo a caramella.
- Infine, cuocete in forno e sopra a una teglia per 30 minuti a 180 gradi.
- Il petto di pollo al cartoccio è pronto.
Cosa abbinare al petto di pollo al cartoccio
Il petto di pollo al cartoccio è, di certo, un’ottima idea da realizzare, poiché il risultato vi garantirà il consenso di tutti i commensali, seduti alla vostra tavola.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Chianti.