Avete mai provato ad aggiungere il burro a 1 litro di latte? Si tratta di un escamotage simpatico e originale che può dar vita a una straordinaria ricetta gustosa e irresistibile. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi di questa ricetta. Non serve essere maghi ai fornelli per realizzare questo formaggio né appassionati di cucina. Provare per credere. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete ogni settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Formaggio fatto in casa solo con burro e latte
Realizzare un formaggio fatto in casa con questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi questi ingredienti: latte, burro, sale e zucchero e limone da spremere. Una volta scoperta questa semplicissima ricetta, siamo sicuri che non lo comprerete più il formaggio al supermercato, ma mangerete solo quello fatto in casa con le vostre mani.
Il sapore di questo formaggio fatto in casa è davvero irresistibile: morso dopo morso, conquista ogni palato.
Formaggio fatto in casa
Ingredienti
- 1 l latte intero
- 1 cucchiaino sale
- 70 ml limone
- 150 g burro oppure yogurt naturale
Istruzioni
- Prendete un pentolino e versate dentro il latte fino al bollore.
- Aggiungete il burro (o lo yogurt naturale) e mescolate bene, tenendo sempre la fiamma bassa accesa.
- Quando bolle, versate anche il succo di limone appena spremuto.
- Versate a questo punto il sale e continuate la cottura per altri 5 minuti. Poi spegnete il fuoco e fate riposare.
- Dopo 5 minuti di riposo, prendete un colino e togliete i grumi. Mettete i grumi nella fascella. Dopo aver scolato il siero (non buttatelo via, ma usatelo per altre ricette) mettete il formaggio in frigo oppure lo gustate sul pane.
- Potete mangiarlo spalmato e aggiungere salmone e rucola oppure il prosciutto crudo o magari del gustoso speck.
- Buon appetito.
Abbinamenti di gusto
Con questo formaggio fatto in casa si sposa bene un bel vino bianco in grado di pulire il palato. Vi consigliamo di scegliere un calice di Vermentino, Pinot grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Malvasia, Fiano, Verdicchio, Soave o Franciacorta.
Potete gustare questo delizioso formaggio fatto in casa con le vostre mani in abbinamento al pane cafone oppure spalmato su una bella bruschetta insieme a rucola e salmone oppure prosciutto crudo o speck.
Risulta un’idea sfiziosa anche se avete ospiti a cena o per un aperitivo a casa e non sapete che ricetta originale preparare. Potete anche fare ciotoline di formaggio spalmabile con grissini torinesi da inzuppare dentro. Non vi resta che provare questa ricetta e farla provare ai vostri amici.