Se disponete di un semplice ago in ogni pomodoro, allora, avete la possibilità di fare qualcosa di speciale per questi frutti.
I pomodori sono dei tipici frutti estivi, ma, grazie a un semplice procedimento, potrete conservarli addirittura per un anno intero.
I pomodori: frutti buoni e versatili
Quando si parla di frutti della stagione estiva, di certo, non possiamo che menzionare i pomodori. Questi ultimi, infatti, nonostante si trovino tutto l’anno al supermercato, si raccolgono all’incirca da maggio fino all’inizio di luglio.
Si tratta, peraltro, di un alimento molto utile in cucina che ci serve per la preparazione di numerose ricette. Possiamo, quindi, consumarli da soli, magari in qualità di contorno, per accompagnare un secondo a base di carne o di pesce.
Poi, però, risultano essere sicuramente degli ingredienti preziosi per condire e impreziosire molte pietanze, sia per quanto riguarda i primi che i secondi. Inoltre, li troviamo spesso sotto forma di passata o di sugo; formato che ci aiuta a realizzare una gustosa pasta o altre portate di vario tipo.
Così, già solo da queste poche righe, si può ben capire quanto questi alimenti siano importanti davanti ai fornelli e che, per l’appunto, sarebbe una buonissima idea riuscire ad averli freschi per molti mesi.
Forse, di primo acchito, vi potrebbe sembrare un’eventualità impossibile, invece, basta fare soltanto qualcosa in particolare.
A tal proposito, se vi piacerebbe potere conservare questi speciali frutti proprio per tutto l’anno, e averli, quindi, a disposizione ogni momento, dovete prendere in considerazione il procedimento proposto di seguito.
Vedrete che, peraltro, si tratta di un metodo molto semplice e alla portata di tutti, che vi richiederà soltanto una manciata di minuti. Alla fine, grazie a questo straordinario trucco, potrete avere sotto mano i pomodori addirittura per un anno intero.
Insomma, se anche a voi piacciono molto questi frutti utili, allora, vi conviene non perdere altro tempo prezioso e dare un’occhiata a questo facile trucco.
Conservazione con ago in ogni pomodoro
Conservazione dei pomodori
Equipment
- ago
- barattoli di vetro con il tappo
- panno
Ingredienti
- pomodori
- acqua bollente
Istruzioni
- Anzitutto, riponete una manciata di pomodori all'interno di una ciotola e sciacquateli per bene sotto acqua corrente.
- Poi, fate dei forellini sopra ai pomodori con l'ausilio di un ago e, quando avrete finito, riponeteli in barattoli di vetro puliti e asciutti.
- Versate all'interno dell'acqua bollente, chiudete con un tappo, e fate riposare per 15 minuti. Dopodiché, eliminate tutta l'acqua e versatene all'interno all'altra bollente. Chiudete i tappi in maniera ermetica, coprite i barattoli con un panno e attendete per 24 ore.
- Potete conservare i pomodori per 1 anno.