Di questi tempi otto persone su dieci sono appassionate di cucina. Vediamo sia in TV oppure in internet programmi culinari di ogni tipo, che molto spesso ci danno idee per un pranzo o una cena sfiziosi. Ma a chi non è mai capitato qualche inconveniente in cucina? Ecco perché mettere una molletta sul bordo della pentola.
Un oggetto che si trova ed usiamo quotidianamente, per il bucato e non solo, è la molletta. Ce ne sono di tutti i tipi e materiali: in plastica, in legno, colorate, trasparenti, con impugnatura in silicone, etc. Sono tra i piccoli oggetti per la casa più venduti.
Infatti, hanno vita breve: dopo un po’ di tempo iniziano consumarsi, quasi come se si deteriorassero, sia per il sole troppo forte o per il freddo e quindi siamo costretti a fare una piccola scorta con regolarità. L’uso delle pinzette non è solo quello di mantenere ben fermo il bucato ma con dei semplici trucchetti possiamo usarle in tanti altri modi e soprattutto sono utili anche in cucina per evitare di scottarci.
Molletta, perché metterla a bordo pentola
Per gli amanti del fai da te senza spendere una fortuna le mollettine in legno possono essere davvero utili, anzitutto per chi ha bambini possiamo mettere in atto la famosa attività Montessori (il cestino delle mollette) comprare dei colori ad acqua e farle dipingere in svariati colori così diventa uno svago piacevole per loro e contemporaneamente sono utili per noi.
Una volta colorate le pinzette possiamo incollarle sull’anta di un armadietto in modo che quando apriamo abbiamo subito a portata di mano le cose che usiamo più spesso. Per chi invece ama avere le fotografie in bella vista, ma non ama la classica cornice ormai fuori moda, possiamo pitturare delle mollette in bianco e nero come se fossero dei tasti di un pianoforte.
Incollarle in fila su un cartoncino e appenderlo alla parete, così abbiamo un originale appendi-foto, anche molto bello da vedere e da da oggetto d’arredamento.
C’è però anche un altro utilizzo che possiamo fare. Avete mai provato a metterla sul bordo di una pentola? Ecco perché dovreste iniziare a farlo quanto prima.
Come esare le mollette in cucina
Come abbiamo visto non sono solo utili per il bucato. Scopriamo un uso sorprendente delle classiche pinzette in cucina. Quante volte cucinando ci sarà capitato di ritrovarci il cucchiaio che scivola e finisce nella minestra? E quante volte per cercare di prenderlo per non sporcare altri mestoli ci siamo scottati? Ecco la soluzione a questo comune problema.
Basterà pizzicare sulla parte alta del cucchiaio una molletta in legno (si raccomanda di non usare quella in plastica perché rischia di sciogliersi) nella parte alta del manico così che quando abbiamo finito di mescolare possiamo appoggiarlo comodamente alla pentola senza che ci scivoli dentro.
Un altro utilissimo uso in cucina di questo oggettino in legno (meglio se è la misura piccola) è quello di attaccarle alle piantine aromatiche con scritto ognuno il proprio nome, in modo che nessuno rischia di confondere aromi che possono modificare il sapore del piatto, oltre ad essere un decoro molto carino. Chi di noi non si è mai trovato in casa una classica molletta di plastica rotta?
Il consiglio è di non buttarle. Infatti togliendo la molla in ferro possiamo posizionarla al centro di due bacchette cinesi e ottenere una comoda pinza per gustare sushi senza il rischio di farlo cadere. Ora non ci resta che dare sfogo alla fantasia e iniziare ad utilizzare al meglio le mollettine.