Sapevi che basta bere una tisana al finocchio subito dopo i pasti principali per avere la pancia piatta ed eliminare il gonfiore addominale? Sembra abbia un effetto super drenante e detox questo infuso, perfetto da bere per chiunque, anche per le mamme in fase di allattamento. Non ha particolari controindicazioni, ma solo un considerevole numero di benefici. Ovviamente non si tratta di una bevanda miracolosa che basta berla per dimagrire o perdere kg in eccesso. Ecco perché dovresti bere ogni giorno la tisana al finocchio.
Una sana abitudine
Bere la tisana al finocchio non è una pratica diffusa. Spesso si pensa che basta bere un bicchiere di acqua e limone a prima mattina appena svegli per depurarsi ed avere la pancia piatta. In realtà è bene sfatare questo mito. Nell’immaginario collettivo si pensa che alcuni cibi siano miracolosi, un vero e proprio toccasana di benessere, ma in realtà non lo sono. Uno di questi è appunto l’acqua e limone, il cui consumo quotidiano mattutino andrebbe addirittura evitato se non volete una bella gastrite.
Al contrario invece un infuso a base di semi di finocchio o finocchietto può aiutare a sgonfiare subito la pancia e a eliminare il fastidioso problema del gonfiore addominale post pranzo o post cena che spesso impedisce di chiudere il bottone dei jeans.
Benefici della tisana al finocchio
La tisana al finocchio o al finocchietto ha innumerevoli benefici:
- ha una potente azione diuretica ed è quindi indicato anche per chi soffre di dolori alle gambe, cellulite, pelle a buccia d’arancia e gambe gonfie d’estate;
- ha un’azione detox e agisce favorendo l’espulsione delle tossine in eccesso attraverso l’urina;
- favorisce l’attività digerente ed è consigliato per chi soffre di gonfiore addominale, gas intestinali, indigestione e coliche;
- favorisce la circolazione del flusso sanguigno;
- calma i dolori premestruali e dona sollievo in caso di contrazioni mestruali;
- favorisce il rilassamento e dona una sensazione di benessere psicofisico;
- ha un effetto calmante ed è indicato a chi soffre di ansia, stress e insonnia (un po’ come la camomilla).
Quando bere questo infuso e in che quantità
La buona notizia è che secondo gli esperti questa tisana si può bere tutti i giorni, massimo però tre volte al dì. L’ideale quindi sarebbe berla due volte in concomitanza dei due pasti principali (pranzo e cena). Può essere bevuto sia prima che dopo i pasti, ma cambia la sua funzione.
Se bevuta dopo, ha un effetto digerente e diuretico, se bevuta prima dei pasti ha un potere saziante e quindi può essere utile per controllare l’appetito e la fame nervosa.
Se non riuscite a berla 2 volte al dì, potete avere grandi benefici per la pancia anche bevendola solo ogni sera prima di andare a dormire con regolarità.