Dovete assolutamente scoprire il motivo per cui i fegatini di pollo sarebbe meglio cucinarli nel modo che vi mostriamo. Risultato perfetto.
Non c’è motivo di preoccuparsi se, al momento, non avete la più pallida idea di quale secondo piatto portare in tavola. Prendete spunto dalla buona ricetta, proposta a breve.
Un buon motivo per cucinare il fegato di pollo
Il pollo è uno degli alimenti più gettonati in cucina grazie al suo sapore delicato e alla sua buona versatilità che ci consente, per l’appunto, di sperimentare tante ricette diverse.
La tipologia di carne in questione, peraltro, possiede molti tagli interessanti che, in genere, vengono sfruttati davanti ai fornelli e che si prestano bene per ottimi primi e secondi piatti.
Tuttavia, al di là delle parti principali, sono molto adatte anche le cosiddette frattaglie per realizzare delle pietanze gustose. Tra queste, per esempio, c’è proprio il fegato che, oltre alla sua adattabilità, possiede persino un massiccio quantitativo di vitamine del gruppo B.
Se, dunque, vi piace l’idea di ottenere un risultato degno di nota e che non richieda nemmeno tanto tempo a disposizione, scegliete la ricetta illustrata tra qualche riga. Vedrete che sarà una seconda portata davvero deliziosa.
Torta salata con fegatini di pollo
Torta salata con fegatini di pollo
Equipment
- 1 pentola alta
- 2 padelle
- 1 ciotola
- grattugia
- frullatore
Ingredienti
- 1 kg fegato di pollo
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 3 uova
- 300 g fiocchi d'avena
- 50 g maionese
- 100 g mozzarella
- 200 g cavolo
- aglio
- prezzemolo
- cipollotto
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate il fegato di pollo, tagliatelo a pezzetti e cuocete per 2 minuti in una pentola alta con abbondante acqua.
- In una padella, invece, soffriggete un trito di cipolla, di aglio e di carota.
- Frullate i pezzetti di fegato, metteteli poi in una ciotola alla quale aggiungerete le verdure soffritte in precedenza e un cavolo tagliato finemente.
- Unite, quindi, alla stessa ciotola anche 300 g di fiocchi d'avena frullati, 3 uova e un trito di prezzemolo e di cipollotto.
- Poi, insaporite con un pizzico di sale, pepe nero, paprica, 50 g di maionese, e mescolate per bene.
- Mettete il tutto in padella, come si vede in figura, e con il coperchio, fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
- Girate la torta, cospargetela con la mozzarella grattugiata e con il coperchio e a fuoco basso fate cuocere per altri 5 minuti.
- La torta salata con fegatini di pollo è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata con fegatini di pollo
La torta salata con fegativi di pollo, come avete intuito dalla ricetta appena mostrata, di sicuro, è una buona idea che gradiranno tutti i vostri commensali.
In ultimo, per completare l’opera e per accontentare la parterre adulta, scegliete anche una bevanda da abbinare, come, per esempio, un calice di Chianti.