Dovete assolutamente scoprire qual è il motivo per cui vi è utile avere a disposizione del macinato ancora del tutto congelato.
Se disponete di un po’ di carne macinata nel freezer, allora, lasciatela così com’è. Il motivo è davvero molto interessante. Vi stupirà.
Un buon motivo per non scongelare la carne macinata
La carne macinata è sicuramente un alimento basico molto utile davanti ai fornelli e che, per l’appunto, ci aiuta a preparare numerosi primi e secondi piatti.
In effetti, data la versatilità della suddetta, è possibile utilizzarla per svariate e gustose ricette, soprattutto se si è amanti dei piatti a base di carne.
Nella fattispecie, in ogni macelleria che si rispetti, è possibile trovare varie tipologie di macinato, cioè quella di bovino, maiale, pollo e di tacchino. A seconda della pietanza desiderata, quindi, si andrà scegliere il tipo più idoneo.
In genere, dunque, quando si pensa al macinato, ciò che viene in mente sono, per esempio, gli hamburger e le polpette. Tuttavia, ci sono tanti e diversi modi per sfruttare l’alimento in questione.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi scoprire come usare della carne macinata ancora perfettamente congelata. Ecco, allora, il procedimento da mettere in pratica.
Frittata con carne in padella
Frittata con carne in padella
Equipment
- 2 padelle
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 450 g carne macinata
- 1 scalogno
- 150 g salsa marinara
- 2 spicchi d'aglio
- mozzarella
- burro
- prezzemolo
- timo
- peperoncino in scaglie
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con un cucchiaio di olio di oliva, soffriggete un trito di mezzo scalogno e di due spicchi d'aglio per 2 minuti a fuoco medio-basso.
- Poi, aggiungete 450 g di carne macinata congelata e grattugiata e fate rosolare per circa 5 minuti.
- Ora, condite con mezzo cucchiaino di timo e di peperoncino in scaglie, unite 150 g di salsa marinara, mescolate e soffriggete per circa 3 minuti.
- In un'altra padella, con una noce di burro e un cucchiaio di olio di oliva, soffriggete un trito di mezzo scalogno per 3 minuti.
- In una ciotola, invece, sbattete 4 uova e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero e un trito di prezzemolo. Versate questa miscela nella padella con lo scalogno.
- A questo punto, unite in padella una manciata di mozzarella grattugiata e la carne rosolata e ancora della mozzarella grattugiata. Cuocete per 2 minuti.
- La frittata con carne in padella è pronta per essere gustata.
Cosa abbinare alla frittata con carne in padella
La frittata con carne in padella, è l’idea giusta per un secondo piatto veloce e nutriente che potete preparare anche quando siete piuttosto di fretta.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti all’occasione, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Bardolino.