Se avete in cucina del pane secco, allora, non fate l’errore di gettarlo, perché vi sarà molto utile. Seguite la ricetta proposta.
Non tutti sanno che il pane secco si può trasformare in un ingrediente davvero prezioso. Vi mostriamo come riutilizzarlo al meglio nelle prossime righe.
Una buona idea con il pane secco
Ci sono alcune occasioni in cui si deve preparare qualcosa di facile e di veloce, magari, utilizzando alcuni alimenti che ci sono avanzati in cucina.
In effetti, non è scritto da nessuna parte che, per ottenere un buon risultato, bisogni assolutamente avere a disposizione tanti ingredienti differenti.
Anzi, al contrario, alle volte, potrebbe essere persino divertente riuscire a ottimizzare ciò anche quei pochi alimenti che si hanno all’interno del frigorifero e nella dispensa.
L’arte culinaria, d’altra parte, è persino un’attività che, spesso e volentieri, va a braccetto con la fantasia. Per questo motivo, è bene sapere pensarci bene prima di buttare nella spazzatura persino il pane raffermo.
Quest’ultimo, infatti, come vedrete nella ricetta suggerita tra qualche riga, di sicuro, può essere usato per la realizzazione di un buon secondo piatto piuttosto nutriente.
Se, dunque, avete una pagnotta ormai secca e dura, vi conviene dare un’occhiata ai passaggi che mostriamo di seguito. Il risultato sarà ottimo.
Deliziosa torta salata svuota frigo
Deliziosa torta salata svuota frigo
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila rotonda
- grattugia
Ingredienti
- 1 baguette rafferma
- 125 ml panna
- 125 ml latte
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 3 cimette di broccoli
- 6 uova
- mozzarella
- rametto di rosmarino fresco
- burro
- aglio
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate un pezzo di baguette e tagliate il pane a cubetti.
- Poi, mettete il tutto con un rametto di rosmarino in una pirofila rotonda, precedentemente unta con una noce di burro e uno spicchio di aglio.
- Ora, aggiungete anche un trito di cipolla bianca e di carota, una manciata di broccoli grattugiati
- In una ciotola versate 6 uova, 125 ml di panna, 125 ml di latte, un pizzico di sale e pepe nero, e mescolate per bene.
- A questo punto versate la miscela appena preparata nella pirofila rotonda con gli altri ingredienti e sopra adagiate delle fette di mozzarella.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- La deliziosa torta salata svuota frigo è già pronta.
Bevanda da abbinare alla deliziosa torta salata svuota frigo
La deliziosa torta salata svuota frigo, come avete notato dal procedimento semplice appena riportato, è qualcosa di gustoso che si realizza in una manciata di minuti.
In ultimo, se non volete farvi mancare niente e completare l’opera, allora, vi conviene abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Pinot Grigio.