Questa favolosa ricetta vi aiuterà a realizzare un dolce davvero speciale e con l’aiuto di un semplice cartone del latte.
Se avete in casa un cartone del latte, allora, ricordatevi di non gettarlo, perché potrebbe davvero esservi molto utile.
Il cartone del latte e gli altri contenitori
Il latte, di certo, è uno degli alimenti più diffusi e antichi a cui si possa pensare. In effetti, come si evince da alcune testimonianze, lo bevevano già le antiche popolazioni.
Così, ad esempio, possiamo ricordare che, per esempio, gli esperti hanno trovato dei resti di questa famosa bevanda addirittura risalenti a 8 mila anni or sono.
Insomma, il latte è praticamente quasi da sempre qualcosa che è stata utilizzata dall’uomo a fine alimentari ( e non) e che, ancora al giorno d’oggi, si usa molto spesso in cucina.
Per quanto riguarda, invece, il contenitore stesso in cui viene trasportato e venduto, di sicuro, ci sono stati alcuni passaggi importanti che ci hanno portato, quindi, dall’alluminio, al vetro, fino ad arrivare al più moderno tetrapak.
Insomma, i cambiamenti, nel corso del tempo, non sono stati pochi. Comunque sia, al momento, ciò a cui ci preme porre l’attenzione è proprio il cartone della bevanda in questione, poiché può essere utile in un modo davvero inaspettato.
Dolce al latte
Dolce al latte
Ingredienti
- 1 lt latte
- 4 tuorli d'uovo
- 120 gr latte condensato
- 70 gr amido di mais
- 60 gr burro
- 20 gr cacao in polvere
- vanillina
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino sbattete 4 tuorli d'uovo con un pizzico di vanillina e aggiungete, poi, anche del latte condensato e dell'amido di mais.
- Mescolate e, gradualmente, unite anche il latte. Fate cuocere a fuoco basso, aggiungete il burro e poi trasferite in un cartone del latte, tagliato al di sopra, come si vede in figura.
- Raffreddate e poi ponete in frigorifero per 2 ore. Infine, date una spolverata di cacao in polvere.
- Il dolce al latte è già pronto per essere gustato.
Bevanda da abbinare al dolce al latte
Il dolce al latte di cui vi abbiamo presentato poc’anzi la ricetta, di certo, come avete notato, è oltremodo facile da preparare persino per tutti coloro che non hanno una grande esperienza in cucina.
Così, se per caso non siete dei pasticceri provetti, in questo caso, capirete che non è necessario avere molta dimestichezza in questo senso.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Passito. Vedrete che, in questo modo, molto probabilmente riuscirete ad accontentare sia i vostri famigliari che gli amici più cari.