C’è una ragione molto particolare per cui tante persone mettono del bicarbonato nel proprio forno. Ecco qual è.
C’è una ragione molto interessante per cui si dovrebbe versare del bicarbonato di sodio nel forno. Da provare.
La cucina: il fulcro della casa
La cucina è spesso considerata come il fulcro della casa dove, non solo si preparano i pasti, ma anche dove si incontrano i famigliari e si condividono dei momenti di relax.
Si può dire, dunque, che probabilmente è l’ambiente in cui si passa più tempo e che, quindi, in potenziale può sporcarsi di più rispetto ad altre stanze.
Inoltre, in cucina, proprio perché si ha a che fare con il cibo, è importante mantenere una certa igiene.
Bisogna, quindi, tentare di tenere pulita non solo la stanza in sé, cioè il pavimento e le superfici, ma anche, per l’appunto, gli elettrodomestici che si usano per cucinare.
E, inoltre, non lasciare in bella vita resti di cibo e briciole che potrebbero, peraltro, attirare anche vari tipi di insetti come, per esempio, le formiche, le mosche, i moscerini, e quant’altro.
Uno strumento che sicuramente ci è molto utile in cucina è proprio il forno che, però, è forse quello che, tra tutti, si sporca più facilmente.
In effetti, se si dovesse rimandare la pulizia di questo apparecchio, si rischierebbe di ritrovarsi delle macchie e delle incrostazioni molto difficili da eliminare.
Così, per l’appunto, è sempre meglio, dargli una pulita appena dopo l’uso o perlomeno non a distanza di troppi giorni.
Tuttavia, se per caso, il vostro forno è attualmente ridotto piuttosto male, allora, non abbiate timore, c’è un metodo efficace che vi aiuterà in tale impresa.
Bicarbonato nel forno
In particolare, anche stavolta, a entrare in scena è un ingrediente davvero speciale, adatto per molti usi.
Si tratta, per l’appunto, del bicarbonato di sodio. Quest’ultimo, infatti, ha un’azione abrasiva delicata che permette di togliere lo sporco senza, però, rovinare la superficie del forno.
Vediamo, allora, nelle prossime righe, di capire meglio come usare il bicarbonato di sodio per la pulizia del forno.
Anzitutto, preoccupatevi di togliere le griglie e le teglie. Poi, preparate una sorta di pasta, mescolando in una ciotola del bicarbonato di sodio e dell’acqua.
Una volta che la pasta sarà piuttosto omogenea, infilatevi dei guanti, e iniziate a spalmarla sulla parte interna del forno.
A questo punto, dovrete attendere per qualche ora, magari tutta la notte, per fare agire la pasta.
Quando sarà trascorso il tempo indicato, quindi, dovrete munirvi di una spatola per rimuovere la pasta. Se, per caso, ci fossero ancora dei residui di sporco ostinati, allora, strofinate con una spugna umida.
L’ultimo step, perciò, è quello di asciugare per bene il forno con l’ausilio di un panno pulito e asciutto. Sinceratevi di aver tolto proprio tutti i resti di bicarbonato.
Infine, è il momento di pensare alle griglie e le teglie. Per questa operazione, invece, vi servirà dell’acqua calda e del sapone non profumato. Potete tranquillamente utilizzare una spugna senza, però, grattare in maniera troppo decisa.