Dovete assolutamente realizzare questo buonissimi e soffici panini fatti in casa. Basta 1 bicchiere di semolino. Provate subito.
Se state cercando una ricetta davvero molto semplice e veloce per fare degli ottimi panini con le vostre mani, allora, procuratevi 1 bicchiere di semolino.
Buoni panini con 1 bicchiere di semolino
Non tutti sanno che, per ottenere dei buoni panini fatti in casa, in realtà, c’è una ricetta davvero speciale e alla portata di ognuno di noi.
In effetti, forse, invece che realizzare del pane con le proprie mani, alle volte, si preferisce recarsi al supermercato. Ciò, in primis, per il fatto che si pensa che possa essere abbastanza complicato e dispendioso.
In realtà, la bella notizia è che, al contrario di quello che si crede, ci sono dei procedimenti piuttosto facili e veloci che si possono mettere in pratica senza troppo sforzo.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere giustappunto una ricetta che vi consentirà, in quattro e quattr’otto, di portare in tavola una manciata di panini molto morbidi.
Non perdete altro tempo prezioso, allora, perché è arrivato il momento giusto per fare qualcosa di speciale, con l’ausilio di un po’ di semolino, che piacerà sicuramente sia ai grandi che ai piccini.
Soffici panini fatti in casa
Soffici panini fatti in casa
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
- canovaccio
- pennello da cucina
Ingredienti
- 300 ml acqua
- 55 gr semolino
- 55 gr zucchero
- 25 ml olio vegetale
- 6 gr lievito in polvere
- 360 gr farina
- 30 gr burro
- 10 gr sale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella versate 300 ml di acqua, e, a fuoco medio, portate a ebollizione.
- Nel momento in cui l'acqua inizia a bollire, quindi, aggiungete 55 gr di zucchero, 25 ml di olio vegetale, e mescolate.
- Poi, unite anche 55 gr di semolino e cuocete per circa 7 minuti a fuoco basso, continuando a mescolare.
- Ora, travasate il tutto in una ciotola, lasciate che si raffreddi e poi unite un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere, 360 gr di farina, due cucchiaini di sale, e mescolate e impastate.
- Lavorate l'impasto con le mani e poi versate nella ciotola 30 gr di burro, e lavoratelo ancora.
- Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 40 minuti.
- Dopodiché, realizzate delle palline con l'impasto, adagiatele su una teglia, foderata con carta da forno. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per altri 15 minuti.
- Spennellate gli impasti con dell'uovo sbattuto, e, infine, cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti.
- I soffici panini fatti in casa sono pronti.
Come utilizzare i soffici panini fatti in casa
I soffici panini fatti in casa, come avete notato dalla ricetta piuttosto semplice, proposta poc’anzi, sono una buona idea da fare anche quando non si ha molto tempo a disposizione.
Così, potete evitare di andare dal panettiere e servire questi ottimi panini in tavola. Un altro modo interessante di utilizzarli, però, è quello di tagliarli a metà e di spalmare sopra una cucchiaiata di marmellata o di Nutella.
Infine, sarebbe anche il caso di abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, una tazza di tè. Sarà sicuramente una merenda deliziosa.