Ecco+per+quale+motivo+il+mio+macellaio+di+fiducia+aggiunge+il+bicarbonato+di+sodio+al+macinato
wineandfoodtourit
/ecco-per-quale-motivo-il-mio-macellaio-di-fiducia-aggiunge-il-bicarbonato-di-sodio-al-macinato/amp/
Secondi Piatti

Ecco per quale motivo il mio macellaio di fiducia aggiunge il bicarbonato di sodio al macinato

La ricetta per preparare un ottimo secondo piatto con carne macinata, utilizzando bicarbonato di sodio: segreto del macellaio. 

La carne macinata è un alimento molto versatile in cucina, che si adatta a tante ricette squisite. Tra queste, possiamo annoverare sicuramente le polpette, secondo per eccellenza, che salva la cena a tutti noi, soprattutto quando abbiamo poco tempo per cucinare, dopo una giornata di lavoro. A renderle ancora più buone è l’aggiunta di bicarbonato di sodio che dà un tocco di sapore in più al preparato. Scopriamo, dunque, insieme come preparare delle polpette squisite.

Polpette succose, la ricetta

Scopriamo insieme come preparare delle deliziose polpette per cena, aggiungendo al macinato il bicarbonato di sodio: è un segreto che molti macellai utilizzano per rendere ancora più squisito il macinato stesso.

Aggiungere il bicarbonato di sodio al macinato per preparare delle deliziose polpette: si tratta del segreto del macellaio (wineandfoodtour.it)

La ricetta è molto semplice da realizzare e richiede massimo una ventina di minuti. Porterete in tavola delle polpette molto buone che saranno apprezzate dei grandi e dei piccini.

Scopriamo, dunque insieme nelle prossime righe come prepararle alla perfezione, in modo da realizzare una cena buona e adatta a tutta la famiglia.

Stampa

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti

Istruzioni

  • Prendiamo una ciotola e versiamo 900 g di carne macinata. ½ cucchiaino di sale. ¼ cucchiaino di coriandolo. ½ cucchiaino di aglio in polvere. Pepe nero. ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio. 1 cucchiaio di succo di limone. 1 cucchiaio d'acqua. Mescoliamo con la carne. Aggiungiamo un mazzetto di prezzemolo. 1 cipolla, grattugiata grossolanamente. Iniziamo a comporre le polpette.
  • Spremere il succo e mescolare bene e lasciare per 15 minuti. Dopo 15 minuti formiamo le polpette. Scaldare bene la padella, aggiungiamo l'olio per friggere. Friggere le polpette a fuoco medio-alto per 2-3 minuti fino a quando non si sarà formata una crosticina.
  • Quindi riduciamo il fuoco a poco meno che medio-alto e friggere per 5-7 minuti. Capovolgere e cuocere dall'altro lato a fuoco basso per altri 7-10 minuti.
  • Alla fine del tempo di cottura possiamo coprire le polpette con un coperchio e far sobbollire per 2-5 minuti. Se necessario, aggiungere 2 cucchiai di acqua.
  • Friggere il secondo lotto di polpette. Buon appetito!

Quale bevanda abbinare

Possiamo optare per un vino rosso, ad esempio Barbera o un Valpolicella Classico, ma anche un vino bianco, come un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc sono opzioni rinfrescanti che non sovrastano i sapori più delicati delle carni bianche.

Possiamo, inoltre, scegliere una birra ambrata o una pale ale che si abbinano bene con molti tipi di polpette, soprattutto quelle più speziate. In alternativa, possiamo scegliere un’acqua aromatizzata al limone, lime o anche al cetriolo: sono agrumi che facilitano, oltretutto, anche la digestione, in particolare dopo cena e, in generale, nelle ore serali.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.