La pizza è un alimento davvero molto diffuso, e, spesso, si mangia anche a cena. Tuttavia, sarebbe meglio evitare. Ecco perché.
La pizza è uno di quegli alimenti che piace un po’ a tutti, sia a grandi che a piccini. Tuttavia, secondo gli esperti sarebbe meglio evitare di mangiarla a cena.
La pizza è sicuramente un pietanza che, fin dalle origini, ha ottenuto un grande successo e, ben presto, si è diffusa in quasi tutte le parti del mondo.
Certo, rimane comunque un simbolo dell’Italia, e, per la precisione, di Napoli, dato che, stando alle ipotesi più probabili l’ideatore dovrebbe essere stato un cuoco partenopeo.
Al giorno d’oggi, quindi, si può gustare in svariati modi, anche se, per tutti coloro che amano la tradizione, di sicuro, non possono fare a meno di scegliere la pizza napoletana, cioè quella, per l’appunto, soffice e caratterizzata da un bordo alto.
Tuttavia, nessuno vieta di apprezzare anche la pizza più piatta e con il cornicione croccante che viene servita in svariate pizzerie anche del Bel Paese.
Per di più, quando le condizioni non lo permettono o si vuole passare una serata tranquilla in casa ci sono altre due opzioni interessanti.
La prima, e forse anche quella più consigliata, è quella di farsi arrivare la pizza direttamente al proprio domicilio.
La seconda è di propendere per una pizza surgelata, anche se, a dire la verità, nonostante le buone intenzioni, si fa fatica a trovarne una di questo tipo davvero di qualità.
Inoltre, questo è un pasto, in genere, molto adatto per condividere di momenti di relax insieme con gli amici o con i parenti, poiché recarsi in pizzeria richiama una certa informalità e una convivialità.
Anche se, forse, stando a quanto si riporta, probabilmente, in taluni casi, sarebbe meglio non sceglierla per cena, poiché potrebbe arrecare alcuni problemi.
In primis, per riportare le parole della dietista Patrizia Gaballo, è da evitare se si soffre di reflusso o di acidità di stomaco. Il motivo è che, infatti, la farcitura è spesso ricca di glutammato monosodico.
Questo, quindi, in collaborazione con la salsa di pomodoro, tende a favorire la comparsa dell’acido cloridrico, e di conseguenza, dare alcuni antipatici fastidi.
In secondo luogo, la pizza può infonderci delle quantità di sodio elevate, e, per l’appunto, trattenere acqua nei tessuti. Se ciò accade, quindi, si rischia di far insorgere del gonfiore e favorire la ritenzione idrica.
Inoltre, c’è un’altra brutta notizia soprattutto per tutti coloro che sono soggetti a soffrire di insonnia. Infatti, la pizza, se consumata di sera, potrebbe stimolare la sete a causa dell’elevato contenuto di sodio.
Ciò, per l’appunto, vi potrebbe costringere a svegliarvi ripetutamente la notte per dissetarvi.
Per di più, molti ingredienti utilizzati e la salsa di pomodoro contengono la tiramina, la quale può stuzzicare il nostro sistema nervoso, e, quindi, impedirci di dormire sonni tranquilli.
Per finire, c’è persino un’ennesima ragione per cui sarebbe meglio non mangiare la pizza durante la cena.
Infatti, la quantità presente di proteine, zuccheri semplici e amidi potrebbe dilungare il processo di digestione.