C’è una ragione davvero importante per cui non si deve eliminare i filamenti delle banane. Ecco, allora, qual è.
Le banane sono uno dei frutti più comuni e gettonati. Comunque sia, forse, c’è qualcosa che non sanno tutti e che riguarda proprio i filamenti.
Le origini e proprietà delle banane
Le banane, di certo, piacciono alla stragrande maggioranza delle persone, persino a molti bambini. Il motivo princiapale è che hanno un gusto dolce e gradevole e un buon potere saziante.
Infatti, in genere, si tratta anche di una buona merenda che ci aiuta a spezzare la fame. Inoltre, come tanti altri alimenti molto gettonati in epoca moderna, anche le banane possiedono una lunga storia alle spalle.
In effetti, il banano è una piatta antica che proviene dalla Malesia, l’Indonesia e le Filippine. In particolare, pare che le prime tracce di questo speciale frutto siano state rivelate in Papua Nuova Guinea e che risalgano all’incirca a 9 mila anni or sono.
Gli studiosi, peraltro, affermano che successivamente, intorno al Cinquecento, alcuni caschi di banane arrivarono in Sud America e in Europa per mezzo dei coloni portoghesi.
Ritornando ai giorni nostri, invece, attualmente sono l’India, il Brasile e l’Ecuador che producono un grande quantitativo di banane.
Nella fattispecie, però, l’Ecuador è il Paese che esporta all’incirca il 30% del totale. Un buon risultato in tal senso, inoltre, ce l’hanno anche la Costa Rica e la Colombia.
Perché non devi eliminare i filamenti dalle banane
La banana, di sicuro, oltre ad avere un buon sapore, è anche un frutto assolutamente ricco di nutrienti e che fa bene al nostro organismo e al suo buon funzionamento.
In particolare, la banana possiede una bella varietà di nutrienti. A tal proposito, quindi, possiamo ricordare le fibre, la vitamina C, il magnesio, il potassio e gli antiossidanti.
Così, per l’appunto, la banana ci aiuta a contrastare l’invecchiamento, è amica dell’intestino e dà una mano a migliorare il processo digestivo. Inoltre, fa bene al cuore ed è in grado di aumentare la concentrazione.
Comunque sia, al di là di queste importanti informazioni, c’è qualcosa che, forse, in pochi sanno e di cui, invece, dovrebbero assolutamente rendersi conto.
Nella fattispecie, ci stiamo riferendo ai filamenti della banana e al fatto che la maggior parte delle persone, prima di addentare il frutto, tende a eliminarli.
In realtà, stando alle parole degli esperti, si tratta di un’abitudine sbagliata e controproducente. In particolare, il cosiddetto floema, in realtà, è considerato edibile e colmo esso stesso di proprietà interessanti.
Anzitutto è bene sottolineare che il floema, comunemente chiamato filamento, gioca un ruolo importante per il frutto. Infatti, il suddetto ha il compito di trasportare i nutrienti proprio all’interno della banana.
Oltre a ciò, quindi, il floema contiene la vitamina A e la B6, ulteriori fibre e sali minerali. Insomma, a questo punto, è facile capire che sia sbagliato scartare questa parte della banana.
Per di più, i filamenti in questione sono anche un’ottima spia. Infatti, se si staccano agilmente, significa che il frutto è maturo al punto giusto e che è arrivato il momento di consumarlo.