Questa ottima ricetta a base di patate, di sicuro, delizierà il vostro palato e il vostro stomaco. Provatela subito.
Se state cercando un modo originale per cucinare qualche patata, allora, è arrivato il momento giusto di scegliere la ricetta proposta nelle prossime righe.
Una buona e nutriente ricetta con le patate
Ci sono alcuni alimenti che, in genere, non possono mai mancare all’interno delle nostre dispense, perché sono molto utili e versatili davanti ai fornelli.
Ebbene, tra questi bisogna sicuramente menzionare proprio le patate che ci permettono di utilizzarle in tanti modi differenti e ottenere dei piatti gustosi.
Così, per l’appunto, i famosi tuberi in questione ci aiutano nella preparazione sia di buoni primi e secondi piatti che per dei nutrienti contorni. D’altra parte, persino il meno esperto dell’arte culinaria sa che le patate si possono cucinare con diversi metodi di cottura.
A tal proposito, si ricorda che le patate, per esempio, si può scegliere di farle lesse, arrosto, fritte, al vapore, e, in ogni caso, avere dei risultato soddisfacenti.
Comunque sia, forse, anche qualora siate degli appassionati di patate, è probabile che non abbiate mai preparato la pietanza che vi mostriamo tra qualche riga. Si tratta di qualcosa di davvero appetitoso e dal potere saziante.
Rotolo di patate ripieno
Rotolo di patate ripieno
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- mandolina
- grattugia
Ingredienti
- 3 patate
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla bianca
- 1 uovo
- 240 g mozzarella
- 500 g carne macinata
- aneto
- erba cipollina
- sale
- pepe nero
- paprica
- origano
- olio di oliva
Istruzioni
- Innanzitutto, con l'ausilio della mandolina, tagliate 3 patate a fette molto sottili e adagiatele su una teglia, foderata con carta da forno e sopra una manciata di mozzarella grattugiata.
- Condite con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale e cuocete per circa 10 minuti a 180 gradi.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, rosolate la carne macinata e poi unite nella stessa un trito di cipolla e di peperone rosso e giallo.
- Insaporite, quindi, con mezzo cucchiaino di paprica e di origano e un pizzico di sale e di pepe nero. Mescolate.
- Cuocete per 10 minuti e aggiungete un trito di aneto e 1 uovo.
- Ora, travasate questo ripieno nel mezzo delle patate sfornate nella teglia, richiudete il tutto su se stesso, formando un rotolo.
- Cospargete sopra al rotolo della mozzarella grattugiata e un trito di erba cipollina. Infine, cuocete a 180 gradi per 15 minuti.
- Il rotolo di patate ripieno è pronto.
Cosa abbinare al rotolo di patate ripieno
Il rotolo di patate ripieno, come si intuisce dalla ricetta appena presentata, è davvero un secondo piatto appagante e che piacerà proprio a tutta la famiglia.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate un contorno e una bevanda adatta, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Bardolino.