Avvolgete sempre i vostri panini con della carta stagnola? In realtà, ci sono delle ragioni importanti per non farlo. Scopriamo insieme perché è meglio evitare.
La carta stagnola e la pellicola trasparente
All’interno delle nostre abitazioni abbiamo alcuni strumenti utili e comuni che ci servono per le mansioni quotidiane. Così, per esempio, in cucina, ce ne sono tanti che ci possono servire.
Tra questi, quindi, si menzionano la carta stagnola e la pellicola trasparente. In particolare, entrambe sono utilizzate per coprire e avvolgere gli alimenti di vario tipo.
Questi fogli sono, quindi, utili per evitare che i nostri avanzi vengono presi di mira dai possibili insetti, come, le mosche o le formiche.
Inoltre, sia la carta stagnola che la pellicola possono aiutarci a fare in modo che gli odori di altri alimenti in frigorifero non vadano a intaccare il cibo coperto.
Da non dimenticare, peraltro, anche la possibilità di preservare il cibo da muffe e batteri. La pellicola, però, a differenza della carta stagnola, essendo, trasparente, ci permette di vedere, senza toglierla, cosa c’è in un piatto o in una ciotola.
La carta di alluminio, di contro, può essere un’ottima barriera per la luce e l’umidità ed è in grado di sopportare bene gli sbalzi termici. Tuttavia, forse, non è la soluzione più adatta per conservare i panini.
Perché non avvolgere i panini
La carta stagnola, già da parecchi decenni, è utilizzata da numerose casalinghe per la conservazione del cibo. In effetti, è utile e adatta per questa operazione.
Comunque sia, da qualche tempo in qua, sono state diffuse alcune informazioni importanti a riguardo e che dovrebbero metterci in guardia.
Insomma, nonostante la carta stagnola si presenti particolarmente idonea per avvolgere e conservare le pietanze, in realtà, da qualche anno l’uso è sconsigliato.
I motivi, in effetti, non sono di poco conto, e, per questa ragione, quindi, dovreste prestare attenzione circa l’utilizzo della carta stagnola e limitarne assolutamente l’uso.
Così, alcuni studi effettuati a riguardo hanno rivelato che la carta stagnola, a contatto con alimenti crudi e acidi, può rilasciare delle particelle piuttosto dannose.
A tal proposito, un gruppo di ricercatori inglesi ha esaminato la presenza di alluminio proprio nel cervello di soggetti caratterizzati da parenti colpiti dal morbo di Alzheimer.
Il team di scienziati, quindi, ha messo in relazione l’esposizione all’alluminio con la predisposizione ad avere il suddetto disturbo. La carta stagnola, quindi, sarebbe persino colpevole di danneggiare le funzioni cognitive.
A questo punto, perciò, dopo queste informazioni importanti, sarebbe meglio evitare, una volta per tutte, di avvolgere e conservare i panini e altri alimenti proprio nella carta stagnola.
Per fortuna, peraltro, ci sono delle ottime alternative. In primis, si può utilizzare la pellicola trasparente, compostabile e biodegradabile. Poi, ancora, potreste optare per dei contenitori in vetro con relativo coperchio.
Insomma, ora che siete a conoscenza delle gravi conseguenze che può apportare la carta stagnola, forse, cercherete altre soluzioni per avvolgere i vostri panini.