Ecco+per+quale+motivo+dovremmo+mangiare+la+mela+annurca
wineandfoodtourit
/ecco-per-quale-motivo-dovremmo-mangiare-la-mela-annurca/amp/
Magazine

Ecco per quale motivo dovremmo mangiare la mela annurca

La mela annurca ha delle qualità da non sottovalutare e che sono davvero molto interessanti. Ecco quali sono.

Ci sono molte varietà di frutta autunnali gustose e da prendere in considerazione. Una di queste è, di certo, la famosa mela annurca.

La mela: un frutto sano e versatile

In questo periodo in cui ci troviamo abbiamo sicuramente una manciata di frutta di stagione molto interessante.

Mela (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Come si sa, sarebbe meglio consumare gli alimenti prodotti dalla natura di un dato momento.

Il motivo è che si tratta, di certo, di alimenti freschi e anche ricchi di maggiori nutrienti. In autunno, quindi, una delle protagoniste è proprio la mela che, peraltro, può essere consumata sia come una sana merenda che a fine pasto.

Quest’ultimo caso, infatti, è consigliato anche dai nutrizionisti perché è noto che tale frutto aiuti e favorisca la digestione.

Inoltre, la mela è persino un ingrediente molto utilizzato in cucina, e, grazie alla sua versatilità, ci permette di sfruttarlo per la preparazione sia dei primi e secondi piatti che per quella di buonissimi dolciumi.

Torta (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Così, per esempio, con questo ottimo ingrediente è possibile realizzare una gustosa torta, un piatto di pasta originale, accompagnare il pollo o fare delle salse deliziose. Insomma, le possibilità, anche in tale frangente, sono davvero innumerevoli.

I benefici della mela annurca

La mela, nonostante se ne parli al singolare, al pari di altri prodotti ortofrutticoli, è disponibile in tante varietà differenti.

Mela annurca (minnetonkaorchards.com) – Wineandfoodtour.it

Così, per esempio, potremmo ricordarne alcune come la Pink Lady, la Red Delicious, la Fuji, la Royal Gala, la Annurca.

Quest’ultima, nella fattispecie, spesso è considerata come una delle più pregiate e si raccoglie tra settembre e novembre. La buccia è caratterizzata da un colore rosso vinoso e la polpa chiara è croccante e succosa.

Si tratta, peraltro, di una varietà, coltivata principalmente nella regione Campania, che è riuscita a ottenere il prestigioso riconoscimento Indicazione geografica tipica.

Quando, per di più, si dice che, una mela al giorno, toglie il medico di torno, a maggior ragione, lo potremmo affermare per la mela annurca. Infatti, questa speciale tipologia è ricca di vitamine B1, B2, C e PP.

Poi, ancora possiede importanti sali minerali, tra cui il fosforo, il ferro, il potassio, il manganese e le fibre. Questi elementi, quindi, ci aiutano a supportare il buon funzionamento intestinale e hanno anche un’azione diuretica.

Inoltre, come è stato dimostrato da uno studio condotto dall’Università di Napoli, i composti fenolici presenti possono prevenire i danni ossidativi all’apparato gastrico.

Insomma, già da queste poche righe, quindi, si può ben capire che la mela annurca può essere davvero considerata una delle migliori e che, visti i benefici, sarebbe meglio sceglierla quando ci troviamo al supermercato oppure dal fruttivendolo.