La mela annurca ha delle qualità da non sottovalutare e che sono davvero molto interessanti. Ecco quali sono.
Ci sono molte varietà di frutta autunnali gustose e da prendere in considerazione. Una di queste è, di certo, la famosa mela annurca.
In questo periodo in cui ci troviamo abbiamo sicuramente una manciata di frutta di stagione molto interessante.
Come si sa, sarebbe meglio consumare gli alimenti prodotti dalla natura di un dato momento.
Il motivo è che si tratta, di certo, di alimenti freschi e anche ricchi di maggiori nutrienti. In autunno, quindi, una delle protagoniste è proprio la mela che, peraltro, può essere consumata sia come una sana merenda che a fine pasto.
Quest’ultimo caso, infatti, è consigliato anche dai nutrizionisti perché è noto che tale frutto aiuti e favorisca la digestione.
Inoltre, la mela è persino un ingrediente molto utilizzato in cucina, e, grazie alla sua versatilità, ci permette di sfruttarlo per la preparazione sia dei primi e secondi piatti che per quella di buonissimi dolciumi.
Così, per esempio, con questo ottimo ingrediente è possibile realizzare una gustosa torta, un piatto di pasta originale, accompagnare il pollo o fare delle salse deliziose. Insomma, le possibilità, anche in tale frangente, sono davvero innumerevoli.
La mela, nonostante se ne parli al singolare, al pari di altri prodotti ortofrutticoli, è disponibile in tante varietà differenti.
Così, per esempio, potremmo ricordarne alcune come la Pink Lady, la Red Delicious, la Fuji, la Royal Gala, la Annurca.
Quest’ultima, nella fattispecie, spesso è considerata come una delle più pregiate e si raccoglie tra settembre e novembre. La buccia è caratterizzata da un colore rosso vinoso e la polpa chiara è croccante e succosa.
Si tratta, peraltro, di una varietà, coltivata principalmente nella regione Campania, che è riuscita a ottenere il prestigioso riconoscimento Indicazione geografica tipica.
Quando, per di più, si dice che, una mela al giorno, toglie il medico di torno, a maggior ragione, lo potremmo affermare per la mela annurca. Infatti, questa speciale tipologia è ricca di vitamine B1, B2, C e PP.
Poi, ancora possiede importanti sali minerali, tra cui il fosforo, il ferro, il potassio, il manganese e le fibre. Questi elementi, quindi, ci aiutano a supportare il buon funzionamento intestinale e hanno anche un’azione diuretica.
Inoltre, come è stato dimostrato da uno studio condotto dall’Università di Napoli, i composti fenolici presenti possono prevenire i danni ossidativi all’apparato gastrico.
Insomma, già da queste poche righe, quindi, si può ben capire che la mela annurca può essere davvero considerata una delle migliori e che, visti i benefici, sarebbe meglio sceglierla quando ci troviamo al supermercato oppure dal fruttivendolo.