Fare una baguette francese buona come quella che si mangia a Parigi non è mai stato così semplice e divertente! Scopri la ricetta originale e mettiti ai fornelli per replicarla a casa tua.
Come preparare la baguette francese
Per fare la famosa baguette francese occorre armarsi di tempo e pazienza, ma non serve un’impastatrice né occorrono le fruste elettriche. Devi procurarti pochi semplici ingredienti: acqua tiepida, olio vegetale, zucchero, lievito secco, farina 00 e sale. Come puoi ben vedere si tratta di ingredienti che trovi tutti già nella tua dispensa e non hai neppure bisogno di scendere e andare al supermercato.
Il procedimento è semplice, anche se bisogna aspettare i tempi di lievitazione (50 minuti una volta e 20 minuti un’altra). La cottura delle baguette è in forno a 180°C per 35 minuti circa.
Baguette francese
Ingredienti
- 380 ml acqua tiepida
- 60 ml olio vegetale
- 1 cucchiaio zucchero
- 8 g lievito secco
- 650 g farina 00
- 1 cucchiaino sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente metti l'acqua tiepida, l'olio vegetale e un cucchiaio di zucchero. Aggiungi pure il lievito secco e mescola velocemente con una frusta a mano.
- Aggiungi poi 500 g di farina 00 setacciata e mescola nuovamente usando però una spatola. Poi metti 1 cucchiaino di sale e altri 150 g di farina 00 setacciata. Mescola con la spatola.
- Metti l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impasta per almeno 10 minuti energeticamente. Forma un panetto liscio ed omogeneo e poi mettilo in una ciotola unta di olio. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e poi con un canovaccio asciutto e pulito. Fai riposare a temperatura ambiente in un posto fresco e al riparo da fonti di luce per 50 minuti di tempo.
- Stendi l'impasto con le mani, poi ripiegalo su se stesso e impasta nuovamente. Forma 3 pagnotte e poi coprile con un canovaccio asciutto e pulito. Dopo aver fatto riposare i panetti per 20 minuti, ungili con olio e mettili su una teglia coperta da carta forno. Inforna e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30, 35 minuti.
- Una volta sfornate, le baguette sono pronti per essere gustate! Buon appetito!
Consigli utili per piatti gustosi
Una volta pronti questi filoncini di pane possono essere farciti a piacimento sia in versione salata che in versione dolce. Puoi tagliare la baguette a fette e spalmarci sopra la Nutella e fare una colazione da Re. In alternativa puoi riempirla con salumi e formaggi e fare un pranzo veloce e saporito oppure portarlo come pranzo a sacco al lavoro in ufficio.
In qualsiasi modo scegli di gustarla la baguette fatta in casa non ha nulla da invidiare a quella gustata a Parigi.