Volete ottenere delle costine di maiale gustose e tenere? Allora dovete seguire questo processo di marinatura.
Le costine di maiale sono un secondo piatto davvero gustoso e a cui non possono rinunciare tutti coloro che sono amanti della carne.
Le proprietà della carne di maiale
In questi ultimi anni, di certo, anche in Italia sono aumentati i soggetti che preferiscono optare per una dieta vegetariana o vegana. Tuttavia, nonostante questo trend che, forse, seguito soprattutto dai più giovani, la carne rimane un alimento apprezzato ancora da tante persone.
In particolare, la carne di maiale è sicuramente scelta proprio per il suo gusto caratteristico. Al di là del buon sapore, però, anche in questo caso, al pari di altri alimenti, è bene non esagerare. Infatti, i nutrizionisti ricordano spesso di non oltrepassare i 100 grammi settimanali.
Se, quindi, non si eccede, si possono, di certo, sfruttare alcuni benefici per il nostro organismo. In primis, dobbiamo sottolineare che la carne di maiale contiene proteine di alta qualità che ci aiutano al buon mantenimento della massa muscolare.
Inoltre, non bisogna dimenticare che sono presenti alcune importanti vitamine e dei sali minerali, come, per esempio, la tiamina, la niacina e la B6 e la B12 e il ferro, il selenio e lo zinco. Interessante, poi, è il fatto che questo tipo di carne è povera di colesterolo.
Come marinare le costine di maiale
La carne di maiale, dal gusto inconfondibile, è sicuramente versatile e adatta alla preparazione di numerose e appetitose ricette.
Sono tante, quindi, le parti del maiale che si usano in cucina. Così, per esempio, possiamo menzionare la coscia, i nodini, le braciole, il guanciale, la coppa, e le costine. Ebbene, proprio queste ultime sono spesso preferite per il loro sapore particolare.
Tuttavia, è bene ricordarsi che le costine di maiale, prima di essere cotte, devono essere sottoposte al processo di marinatura per dargli, per l’appunto, la morbidezza desiderata. In effetti, gli ingredienti acidi adoperati per questa operazione riescono a distendere le fibre e le spezie, invece, insaporiscono il pezzo di carne.
A tal proposito, è bene ricordare che la marinatura richiede del tempo, da un minimo di due ore a un massimo di quattro ore. Se, infatti, si dovesse accorciare le tempistiche, si rischierebbe di non avere una carne tenera al punto giusto.
In questo caso, quindi, è necessario iniziare con la marinatura al momento opportuno per non fare attendere oltre il dovuto i nostri ospiti o i famigliari. Nello specifico, dovrete recuperare una ciotola capiente e versare all’interno degli specifici ingredienti che renderanno tenera la carne.
In particolare, utilizzate una buona quantità di olio extravergine di oliva, del succo di limone, una manciata di spezie e di erbe aromatiche e un pizzico di sale. Poi, naturalmente, mettete all’interno della ciotola le vostre costine di maiale.
Infine, quando sarà passato il lasso di tempo indicato qualche riga fa, potrete finalmente iniziare a cuocere le costine di maiale. Vedrete che, in questo modo, il risultato sarà davvero ottimo.