Volete avere a disposizione basilico fresco tutto l’anno? Allora vi conviene seguire questo metodo facile ed efficace.
Il basilico è sicuramente un elemento molto utile in cucina e che ci dà una mano ad aromatizzare sia i nostri primi che i secondi piatti.
Il basilico è un’erba aromatica molto diffusa sia in Italia che all’estero e, per la precisione, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Nonostante la sua enorme diffusione moderna, però, forse, non tutti sanno esattamente da dove proviene.
Ebbene, secondo gli storici, l’Ocimum basilicum, questo il suo nome scientifico, al pari di tante piante e alimenti, ha una storia davvero molto lunga alle spalle. In particolare, si pensa che le prime coltivazioni iniziarono ben 5 mila anni or sono proprio in India e nell’Asia tropicale.
Successivamente, per merito dei commercianti di spezie, il basilico, pian piano, fu conosciuto in Medio Oriente, e, poi, forse grazie all’esercito di Carlo Magno, anche in Europa. Nel corso del tempo, quindi, questa speciale erba aromatica si cominciò a utilizzare sia per cucinare che in qualità di pianta curativa.
Insomma, di certo, si tratta di qualcosa di molto antico e di cui si faceva uso già migliaia di anni fa per scopi diversi ed efficaci. Sarebbe utile, dunque, riuscire ad averlo in casa sempre fresco e a disposizione per le nostre ricette.
Il basilico è una di quelle erbe aromatiche che, in genere, non può mancare in cucina. D’altra parte, si tratta di un’aroma intenso e particolare in grado di impreziosire numerosi piatti.
Al giorno d’oggi è possibile avere il basilico essiccato a portata di mano grazie alle confezioni che si trovano al supermercato. Tuttavia, qualsiasi chef potrebbe consigliarvi di preferire il basilico fresco proprio perché caratterizzato da un profumo più intenso.
Se, quindi, vi piacerebbe riuscire a conservare del basilico fresco per qualche mese e anche durante l’inverno, dovreste seguire il metodo che vi riportiamo di seguito.
Anzitutto, mettete nello scolapasta o in una ciotola il vostro basilico e sciacquatelo sotto acqua corrente. Poi, preoccupatevi di asciugare per bene tutte le foglie, tamponandole con un panno morbido.
A questo punto, procuratevi un barattolo di vetro e fate degli strati, versando all’interno e in maniera alternata, una manciata di sale grosso e le foglie di basilico. In ultimo, ricoprite il tutto con dell’olio di oliva.
Ricordatevi, quindi, di chiudere in modo ermetico il barattolo. Così, il basilico è pronto per essere conservato, all’incirca per un lasso di tempo di tre mesi.
Infatti, se avrete bisogno di impreziosire i vostri piatti, potrete utilizzare l’olio aromatico, il sale grosso profumato, e, naturalmente, le foglie di basilico. Il procedimento, come vi siete resi conto, è molto semplice e alla portata di tutti. Non vi resta che provare.