Realizzare una buona pagnotta casereccia sarà facile grazie a questa semplice procedura e con una scatola delle uova.
Se state cercando il modo di ottenere del croccante pane fatto in casa, allora, dovete recuperare una scatola delle uova. Seguite i passaggi riportati nelle prossime righe.
Un buon pane con la scatola delle uova
La maggior parte delle persone, nel momento in cui vuole rimanere in forma, tende a eliminare il pane dal proprio menù. Tuttavia, stando a ciò che raccomandano i nutrizionisti, si tratta di una scelta sbagliata.
In effetti, il pane è fonte di carboidrati, i quali, per l’appunto, devono essere presenti in una dieta equilibrata. Il modo per non ingrassare è, quindi, non oltrepassare i 50 grammi a pasto e, magari, optare per quello integrale che possiede un indice glicemico inferiore rispetto ad altre tipologie.
Il prodotto da forno in questione, peraltro, fa bene alla nostra salute anche per il fatto che contiene le vitamine del gruppo B, le fibre, il magnesio, il potassio e il fosforo. Insomma, si deduce che anche il pane ha la propria importanza per l’organismo.
Comunque sia, se, per caso, invece che recarvi al supermercato o in forneria, desiderate fare qualcosa con le vostre mani, dovreste provare il metodo suggerito di seguito che fa uso del cartone per le uova.
Pagnotta casereccia
Pagnotta casereccia
Equipment
- 1 barattolo di vetro con coperchio
- 1 ciotola
- 1 scatola delle uova
Ingredienti
- 400 ml acqua
- 7 g sale
- 8 g lievito in polvere
- 10 g zucchero
- farina
Istruzioni
- Innanzitutto, in un barattolo di vetro versare 400 ml di acqua tiepida, 7 g di sale, 8 g di lievito, mescolate, chiudete il coperchio e fate agire per 10 minuti.
- Dopodiché, nello stesso barattolo unite 120 g di farina e 10 g di zucchero, mescolate, chiudete il coperchio e fate lievitare per 40 minuti.
- Ora, travasate questo composto in una ciotola e aggiungete 450 g di farina, mescolate, impastate e date una forma sferica all'impasto.
- Coprite con un canovaccio e fate lievitare per altri 20 minuti.
- A questo punto, recuperate una scatola delle uova, cospargetela con 30 g di farina, mettete sopra l'impasto, cospargete un po' di farina e fate un taglio nel mezzo. Coprite e fate lievitare per 30 minuti.
- Infine, cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- La pagnotta casereccia è pronta.
Cosa abbinare alla pagnotta casereccia
La pagnotta casereccia, come si nota dal metologia appena riportata, richiede un po’ di tempo per la lievitazione. Tuttavia, alla fine, la soddisfazione ripagherà i vostri minuti impiegati in questa operazione.
In ultimo, potete servire semplicemente in tavola questo buon pane fatto in casa, ma, se desiderate, tagliatelo a fette e spalmate sopra un po’ di marmellata o di Nutella. Inoltre, con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale e di pepe nero, sarà davvero un ottimo spuntino di metà mattina.