Avete voglia di provare una ricetta semplice e golosa perché avete ospiti a cena e non sapete che dessert offrirgli? Preparate questa mousse alla banana in soli 5 minuti: facile, economica e gustosa.
Come fare la mousse alla banana
Per preparare questo irresistibile dessert al cucchiaio servono solo 5 minuti di orologio e pochissimi ingredienti: banane, burro, latte, amido di mais, panna, latte condensato e zucchero vanigliato. La preparazione è davvero un gioco da ragazzi e può essere fatta da chiunque. Non serve accendere il forno, basta solo avere le fruste elettriche e procurarsi tutti gli ingredienti necessari. Seguite i vari passaggi e riuscirete a realizzare una golosa mousse alle banane da mangiare al cucchiaio.
Non vi resta che provare la ricetta a casa vostra e invitare i vostri amici a casa per gustarla tutti insieme.
Mousse alla banana
Ingredienti
- 3 banane
- 30 g burro
- 250 ml latte
- 40 g amido di mais
- 150 g panna
- 10 g zucchero vanigliato
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e sciogliete un pezzo di burro da 30 g.
- Dopodiché aggiungete 3 banane precedentemente tagliate a pezzettini.
- Una volta cotte le banane mettetele nel boccale di un mixer da cucina e frullatele bene fino ad avere un purea cremosa e liscia senza grumi.
- Mettete la purea di banane in una ciotola e versateci sopra 250 ml di latte. Mescolate bene con una frusta a mano. Poi frullate usando un frullatore ad immersione impostato alla massima velocità.
- Aggiungete l'amido di mais setacciato nella ciotola e mescolate con una frusta a mano.
- Nel frattempo montata la panna usando le fruste elettriche.
- Aggiungete la panna nella ciotola con la crema di banane e mescolate fino ad avere un composto privo di grumi.
- Dopodiché coprite la ciotola con una pellicola trasparente e mettete a riposo per 30 minuti.
- Poi, finito il tempo di riposo, versate nella ciotola il latte condensato e mescolate bene. Infine aggiungete lo zucchero vanigliato e mescolate.
- Prendete un ruoto per dolci e versateci dentro il composto. Livellate la superfice e mettete a riposo in frigo per 2 ore.
- Aggiungete dei ciuffi di panna sopra prima di tagliare a fette e servire agli ospiti. Buon appetito!
Come abbinare questo dessert senza cottura
Questa mousse alla banana è semplice e gustosa. In abbinamento potete bere il Bananino, un liquore alle banane oppure un Liquore al Caffè. In alternativa anche le bollicine sono perfette o un vino bianco dolce come il Moscato d’Asti o il Passito di Pantelleria.
Se volete arricchire la mousse aggiungeteci sopra come topping la granella di arachidi e cioccolato fondente fuso. Buon appetito!