Siete stanchi delle solite zucchine fritte o delle zucchine marinate? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta di un contorno super delizioso pronto in circa 30 minuti. La cottura è al forno, non è prevista frittura. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa deliziosa ricetta, anche chi è negato ai forni o è alle prime armi. Siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo irresistibile piatto vegetariano? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le zucchine impanate cotte al forno
Per fare questo piatto vegetariano servono solo 10 minuti e 20 minuti di cottura al forno. Dovete procurarvi i seguenti ingredienti: zucchine, aglio, basilico, pangrattato, sale, pepe, origano, paprika e parmigianograttugiato. In abbinamento abbiamo fatto una salsa a base di yogurt vegano, capperi e aneto, ma potete anche abbinarci la salsa greca o la maionese al basilico fatta in casa.
Una volta scoperta questa gustosa ricetta non potrete farne più a meno e non friggerete mai più le zucchine. Provare per credere!
Zucchine impanate al forno
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 spicchio aglio
- 3 foglie basilico
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. origano
- q.b. paprika
- q.b. parmigiano
- 1 yogurt
- q.b. capperi
- q.b. aneto
Istruzioni
- Prendi le zucchine e dopo averle sbucciate tagliale a fettine. Dopodiché cospargile di sale e falle riposare per 15 minuti.
- Prendi una ciotola capiente e metti dentro il pangrattato, le foglie di basilico, l'aglio finemente tritato, l'origano, il pepe nero macinato e la paprika. Infine aggiungi anche il parmigiano reggiano grattugiato. Mescola bene tutto.
- Asciuga le zucchine usando un foglio di carta assorbente. Poi impanale nel mix che hai creato. Fai aderire bene l'impanatura su entrambi i lati. Metti le zucchine impanate su una teglia coperta da carta forno e inforna.
- Cuoci in forno per 20 minuti a 180°C.
- Prepara la salsa mescolando in una ciotola yogurt, aneto tritato finemente e capperi. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo contorno sfizioso e gustoso
Le zucchine impanate e cotte al forno sono un contorno salutare e genuino che si abbina bene sia con secondi piatti di carne come una bella grigliata o un barbecue che con secondi piatto di mare come una bella frittura di gamberi e calamari o un’orata all’acqua pazza.
Da bere in abbinamento vi consigliamo senza ombra di dubbio un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta. Vi consigliamo di provare anche le zucchine marinate.