C’è chi li ama e chi li odia, ma il peperoncino aiuta a donare alle nostre pietanze un sapore insolito e stuzzicante. Trovare però il peperoncino con la giusta piccantezza non è sempre facile. Scopriamo insieme la classifica dei peperoncini più piccanti al mondo, e non potremo più sbagliarci.
I peperoncini
Quando parliamo di peperoncino altro non è che una bacche dal sapore audace. I peperoncini comunque non sono tutti uguali, ma variano sia nella forma che nel sapore. Pur avendo tutti la stessa denominazione, in realtà esistono molte varietà di peperoncino e a variare è sia il sapore che la forma.
Il più classico e conosciuto peperoncino ha la forma stretta e allungata, e un colorito che può variare dal verde al rosso acceso. Come facciamo però a capire quanto è piccante un peperoncino? Nel momento in cui acquistiamo una piantina vicino ad essa vedremo un valore con denominazione SHU. Questo è il valore in cui si posiziona la piccantezza nella scala Scoville.
Wilburn Scoville è l’ideatore di questo metro di misura che valuta il quantitativo di capsaicinoidi all’interno della bacca. Questi stimolano i recettori di calore presenti nel nostro cavo orale, più precisamente sulla lingua.
Seguendo questi valori ogni pianta riceve una classificazione sulla scala Scoville poi riportata a livello mondiale. La classifica però è in continuo aggiornamento, poiché i produttori si ingegnano ogni anno nello sviluppo di nuove piante e ibridi, capaci di produrre bacche sempre più piccanti. Un esempio molto eclatante è il Ghost pepper, il nome stesso ci fa capire il grado di piccantezza che è pari a 650 000 SHU. Nel 2007 era posizionato al primo posto in classifica, ma oggi lo ritroviamo solo in fondo alla classifica dei primi 15. Qual è quindi la classifica aggiornata nel 2023? Scopriamola.
I peperoncini più piccanti al mondo
Oggi scopriremo i primi 10 peperoncini nella classifica mondiale, partendo dall’ultimo.
- Al 10° posto troviamo la varietà denominata Lucy che ha un valore SHU che varia da 900.000 a 1.359.284;
- Il 9° posto se lo aggiudica il Naga Viper con un valore poco maggiore a quello del precedente, infatti benché abbia una variazione più ampia di piccantezza (in base alla maturità della bacca) raggiunge i 1.382.118 SHU;
- Proseguiamo la nostra salita e all’8° posto troviamo il Trinidad Red Scorpion, anch’esso con una variazione di SHU ancor maggiore (valore di partenza 500.000 SHU) e un valore massimo pochissimo superiore al precedente 1.390.000 SHU;
- Con una sottilissima differenza al 7° posto arriva il Drago di Komodo con un valore massimo di 1.400.000 SHU;
- Salendo in classifica i livelli minimi aumentano, e il 6° posto se lo aggiudica il Butch T con un valore che va da 800.000 a 1.463,700 SHU.
Dopo aver avuto un piccolo assaggio di piccantezza continuiamo la nostra scalata verso la cima della classifica mondiale e scopriamo quali sono i 5 peperoncini più piccanti al mondo.
- Il 5° posto in classifica se lo aggiudica il Trinidad Trinidad 7 Pot Primo con un valore di 1.100.000 – 1.469.000 SHU;
- Al 4° posto invece troviamo il Katie di origine cinese e con un valore di 1.200.000 – 1.590.000 SHU;
- Medaglia di bronzo per il Chocolate 7 Pot con un insolito colorito tendente al marrone, dal quale prende il nome, ha un valore sulla scala Scoville pari a 1.000.000 -1.853.936 SHU:
- L’argento va al peperoncino australiano Trinidad Moruga Scorpion che ha un valore poco inferiore al vincitore, ovvero 1.500.000-2.009.231 SHU;
- Vincitore indiscusso per il decimo anno di fila è il Carolina Reaper, creato dall’unione dell’Habanero rosso e il Naga Morich pakistano, il suo valore sulla scala Scoville sarà molto difficile da superare, esso è infatti pari a 1.500.000 – 2.220.000.
Conclusioni
Amate i sapori audaci? Allora non potete fare a meno di assaggiare i peperoncini in classifica. Online è ormai possibile acquistare ogni varietà di semi per poi coltivarli in casa. Quindi per tutti gli appassionati del genere non rimane che acquistarli e iniziare la coltivazione.