Come avere l’insalata sempre fresca una volta portata a casa. Un semplice truccato per gustarsi tale verdura nel migliore dei modi.
L’insalata, come si sa, tende a rovinarsi alla svelta. Ma, per fortuna, c’è un modo efficace per farla durare di più.
La nostra alimentazione, per essere equilibrata, deve essere varia e comprendere alcuni cibi in particolare.
Le verdure
La verdura occupa sicuramente un posto importante nella nostra dieta.
Infatti, la maggior parte delle verdure sono ricche di acqua e di fibre. E, queste ultime servono quindi a far funzionare bene diverse attività fisiologiche.
Per non parlare poi del fatto che contengono numerose e fondamentali vitamine, quali la A, C, E, e la K, e i sali minerali come, per esempio, il magnesio e il potassio.
Inoltre, ci preme menzionare anche la presenza dei folati che aiutano a mantenere ben funzionante il sistema immunitario e persino a ridurre la stanchezza. Tali vitamine, quindi, ci sono negli spinaci, nel cavolfiore e nei broccoli.
Così, viste queste ottime caratteristiche delle verdure, stando agli esperti, bisognerebbe mangiare almeno circa tre porzioni giornaliere di verdure.
E, cosa buona è giusta, per fare il pieno di nutrienti, è sicuramente cercare di variare. Infatti, le verdure rosse possiedono una grande quantità di licopene e quelle arancioni di carotene. E, le verdure bianche hanno la quercetina.
Naturalmente, inoltre, le verdure dovrebbero essere consumate il più presto possibile, quando, perciò, sono ancora fresche.
Tuttavia, quando ciò non è possibile, non è un errore ricorrere ai prodotti surgelati. Infatti, le verdure vengono surgelate appena dopo essere state raccolte, quindi, non c’è il rischio che, nel processo, abbiano perso i propri nutrienti.
Insomma, come ci possiamo rendere conto anche solo da queste poche righe, le verdure, per più ragioni, sono di certo un alimento che non può mancare nella nostra dieta quotidiana.
Come mantenere fresca l’insalata
Tuttavia, purtroppo, le verdure, in generale, dopo che le abbiamo portate a casa dal supermercato, tendono a sciuparsi alla svelta.
Per questo motivo, quindi, per evitare inutili sprechi, una saggia abitudine sarebbe quella di non fare acquisti a caso, ma di fare una scelta oculata, tenendo conto di ciò che ci può servire veramente.
Anche se, forse molti non lo sanno, c’è un metodo per riuscire a conservare più a lungo perlomeno la vostra insalata.
L’insalata, quindi, come si sa, va posta nel cassetto più in basso del frigorifero. Ma, prima di fare ciò, bisognerebbe ricordarsi di proteggere il cespo, avvolgendolo in un foglio di carta assorbente.
Infatti, in questo modo, si riuscirà a eliminare l’umidità in eccesso, e, di conseguenza, si potrà mantenere l’insalata fresca più giorni consecutivi.
E peraltro questo suggerimento vale anche per l’insalata in busta. In particolare, quindi, dovreste riporla in un contenitore e, anche in questo caso, coprirla con del foglio da cucina.
Ciò, però, non significa che non si debba tenere conto della data di scadenza. Anzi, al contrario, anche se la verdura potrebbe presentarsi abbastanza bene, è opportuno non superare il giorno indicato sulla confezione.