Caffè senza zucchero, né dolcificanti: si può berlo in questo modo, senza rinunciare alla dolcezza che di solito si abbina alla bevanda nera.
Se non sapete come rendere dolce il vostro caffè senza l’aggiunta di zucchero e dolcificanti, allora, dovete seguire questo metodo geniale.
Una bevanda calda e fredda
È sicuramente una di quelle bevande più popolari, gettonate e apprezzate nel Bel Paese. Sapete che si può gustare il caffè senza zucchero, né dolcificanti?
In effetti, il caffè, un po’ come la pasta e la pizza, è naturalmente anche un’icona dell’Italia.
Inoltre, questa bevanda è persino molto versatile, e, ci permette, dunque, di gustarla in modi piuttosto differenti.
Così, quando ci troviamo al bar, abbiamo la possibilità di richiederlo, ogni volta, in modalità diverse.
Per fare solo qualche esempio, quindi, possiamo ricordare il caffè lungo, ristretto, macchiato, corretto.
Poi, ancora, di mattina, è di certo molto consono un buon cappuccino, e, chi, non vuole bere troppi caffè, può anche optare per un decaffeinato.
Quando, però, si alzano le temperature, e, quindi, si deve affrontare il caldo, c’è anche la possibilità di puntare sul cosiddetto caffè shakerato.
Quest’ultimo, nella fattispecie, è una bevanda fredda, per l’appunto, a base di caffè, di liquore alla vaniglia e preparato con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio.
Insomma, quando siamo in città, per combattere l’opprimente calura, un caffè fresco è davvero l’ideale.
A dire la verità, peraltro, un caffè shakerato ci sta molto bene anche quando siamo sotto l’ombrellone in qualche amena località marittima.
Questo tipo di caffè, dunque, di un’altra annosa abitudine estiva italiana di cui, ormai, anche gli storici fanno fatica a darne una precisa origine.
Fatto sta che alcuni esperti, a tal proposito, pensano che la prima popolazione a bere del caffè freddo siano stati gli abitanti di Valencia, nel corso del Seicento.
Come dolcificare il caffè senza aggiungere lo zucchero o i dolcificanti
Il caffè, per molte persone, è davvero qualcosa di irrinunciabile e che non può mancare durante la giornata.
In primis, la maggior parte degli italiani, la mattina non può proprio uscire di casa senza averne gustato almeno una tazzina.
In realtà, però, un buon caffè è anche l’ideale quando si fa una pausa dal lavoro oppure a conclusione di un pasto.
Comunque sia, le persone che seguono una dieta ipocalorica, forse, spesso e volentieri, si potrebbero un po’ sentire in colpa anche solo a berne una tazzina.
Non di certo, però, per il caffè in quanto tale. Infatti, questa bevanda, così com’è, non fa assolutamente ingrassare.
In effetti, è l’aggiunta di zucchero o di qualche altro dolcificante che complica le cose. Secondo chi ne sa di più, infatti, soltanto un cucchiaino di zucchero ha l’ingrata capacità di triplicare le calorie.
A tal proposito, d’altra parte, i nutrizionisti spesso affermano che il caffè dovrebbe essere bevuto amaro, quindi, senza zucchero.
Purtroppo, però, c’è chi vorrebbe rimanere in forma, ma, allo stesso tempo, non riesce proprio ad apprezzare questa bevanda senza dolcificarla.
Comunque sia, per fortuna, a quanto pare, c’è una soluzione piuttosto efficace a riguardo che, forse, di primo acchito, vi sorprenderà.
Infatti, per rendere meno amaro il sapore del caffè, in realtà, basta aggiungere un pizzico di sale fino.
A questo punto, quindi, non vi resta che provare questo rimedio assolutamente molto interessante.