Un Pan di Spagna alto e soffice non è un’utopia, con questa ricetta diventa realtà. Ecco il trucco per ottenerlo come quello di pasticceria. Potrete utilizzarlo come base per una infinità di dolci diverse. Ad esempio delle bellissime torte di compleanno. Ed è anche di veloce preparazione, ve lo spieghiamo passo per passo.
Chi ama preparare dolci da forno lo sa, il Pan di Spagna non è mai semplice da preparare, anche se apparentemente sembra un semplice impasto anche dal sapore neutro. Eppure trattandosi di un dolce molto versatile ed utilizzato largamente per altre preparazioni di pasticceria, deve essere assolutamente perfetto per non compromettere la riuscita dell’intero dolce. Con questo procedimento non avrà più segreti.
Pan di Spagna alto e soffice, non sarà più un segreto
Innanzitutto il Pan di Spagna deve essere soffice, spugnoso, alto. Sapete che non dovreste mai utilizzare lievito per farlo crescere? Alcuni tendono a confonderlo con la Pasta Genovese. In realtà questa si prepara rigorosamente a caldo, ovvero gli ingredienti vengono mescolati in una terrina poggiata su una pentola con acqua in ebollizione. Questo per garantire spumosità all’impasto.
Al contrario il Pan di Spagna è tutto a freddo. Con la ricetta di oggi fidatevi non avrete più problemi e potrete sbizzarrirvi: torte mimosa, naked cake, non saranno più un problema per voi. L’importante è non saltare nessun passaggio di questa ricetta semplicissima.
Pan di Spagna soffice
Equipment
- 1 spatola
- 1 ciotola
- 1 teglia da forno
- 1 sbattitore elettrico
- 1 setaccio
Ingredienti
- 5 uova
- 180 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino estratto o pasta di vaniglia
- 160 gr farina di frumento
- 50 gr amido di mais
Istruzioni
- Il segreto di questa ricetta è tutto nella lenta lavorazione degli ingredienti. Iniziate rompendo le uova intere in una ciotola e aggiungendo lo zucchero, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia;
- Con uno sbattitore elettrico o con una planetaria iniziate a sbattere gli ingredienti. Dovrete farlo lentamente e per molto tempo finche il composto non sarà diventato gonfio, chiaro e spumoso;
- Setacciate la farina con l'amido di mais;
- Iniziate ad aggiungere farina e amido al composto di uova. Il trucco è farlo in tre volte, avendo cura di amalgamare bene con movimenti lenti, dal basso verso l'alto. In questo modo il composto incorporerà aria e questo conferirà morbidezza all'impasto;
- Terminato di incorporare la farina, versate in una teglia rotonda dai bordi molto alti. Infornate a 160 gradi in forno ventilato per 50 minuti. Verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti nel pan di spagna, che dovrà uscire asciutto. Prima di tagliarlo lasciatelo freddare completamente.
Come vedete il segreto è tutto nella corretta manualità della ricetta. Scegliete ingredienti di prima qualità. Un altro trucco che molti pasticceri consigliano, è quello di riporre per un’oretta l’impasto in frigorifero prima di cuocerlo. In questo modo gli zuccheri e la farina avranno modo di mescolarsi ancora meglio tra loro. Ricordate inoltre che è sempre meglio non tirare immediatamente fuori dal forno la teglia, ma aprite lo sportello e lasciate così per i primi cinque minuti.