Vi sveliamo il segreto per la cottura delle zucchine per prepararle in modo impeccabile: il procedimento da seguire.
Se vi piacciono le zucchine ma non volete friggerle, potete optare per la ricetta che vi presentiamo nelle prossime righe, nella quale è possibile preparare questo ortaggio in maniera semplice, veloce e al forno. In questo modo, potete utilizzare le zucchine per un antipasto leggero o una cena estiva non troppo impegnativa. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono e il procedimento da attuare.
Un contorno leggero e salutare
in estate desideriamo sempre mangiare qualcosa di fresco e leggero che non ci appesantisca molto.
Per questo motivo nelle prossime righe vi consigliamo una ricetta per preparare in modo semplice e creativo le zucchine al forno con un condimento leggero e salutare che non renderà i nostri pasti troppo pesanti.
Zucchine al forno, la ricetta per una cottura impeccabile
Zucchine al forno
Ingredienti
- 4 zucchine
- 1 cucchiaio erbe italiane
- q.b sale
- 2 cucchiai olio vegetale
- 3 cucchiai succo di limone
- 1 cucchiaio olio di noci
- 0,5 cucchiaio miele
- 1-2 spicchi
- 1 cucchiaio semi di lino
- cipolla verde
Istruzioni
- Prendiamo le zucchine e tagliamole con un coltello a zig zag realizzando delle rondelle. Prendiamo una teglia da forno e mettiamo la carta da forno per poi adagiare le zucchine che abbiamo tagliato in precedenza, versiamo del sale un filo di olio. Mescoliamo bene il tutto.
- Fatto ciò, aggiungiamo anche il pepe e le erbe italiane. Lasciamole cuocere in forno per 20 o 30 minuti a 200 °.
- In una ciotola iniziamo a spremere un limone in modo da ottenerne il succo, per poi inserire anche mezzo cucchiaino di miele e un cucchiaio di olio vegetale. In seguito tritiamo uno o due spicchi d'aglio da inserire sempre all'interno della ciotolina.
- Fatto questo passaggio iniziamo a mescolare il tutto aiutandoci con un cucchiaio. Trasferiamo le zucchine che abbiamo cotto in forno in un piatto pulito e versiamo il composto che abbiamo precedentemente realizzato nelle zucchine stesse, intanto tagliamo delle cipolline verdi a pezzettini.
- Inseriamolo all'interno del piatto dove ci sono le zucchine, il composto e poi anche i semi di lino. Mischiamo tutto con molta cura in modo da far amalgamare bene il composto e le zucchine stesse.
- Il nostro contorno è pronto e possiamo abbinarlo. Di carne o di pesce? In alternativa possiamo mangiarlo anche semplicemente da solo, accompagnato con qualche fetta di pane.
Quale bevanda abbinare alle zucchine
Alle zucchine al forno, possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc, oppure in alternativa un Vermentino.
Ideale anche per questo piatto anche un vino rosato, ma anche un Prosecco può andare benissimo. Se vogliamo rimanere su bevande non alcoliche, allora possiamo optare per un tè freddo al limone. Inoltre, se amiamo particolarmente la birra, possiamo sceglierne una bianca e leggera.