Esiste in un Paese vicino al Circolo Polare Artico dove è stato costruito il castello di neve più grande al mondo. È un luogo veramente spettacolare da visitare assolutamente durante il periodo invernale.
Chi non ha mai sognato una stanza fatta di neve e un letto di ghiaccio su cui dormire? Questa favola di tipo invernale è diventata realtà in uno dei luoghi più affascinanti del pianeta.
Di quale luogo stiamo parlando? Il Kemi Snow Castle, un posto dove l’impossibile può accadere soltanto se lo si desidera con molta intensità. Vediamo la storia che sta dietro al più grande castello di neve al mondo.
Castello di neve, dove si trova?
C’è qualcosa di indubbiamente magico quando ci si butta in un grande cumulo di neve mentre si sorride e si urla ai quattro venti. Il problema è che la neve non si trova ovunque. In effetti, soltanto 50 degli oltre 200 Paesi del mondo ce l’hanno.
Non è una grande ingiustizia? L’UNICEF la pensa così. Nel 1996 decise di rimediare a questo torto cercando di realizzare i sogni di molti bambini dei Paesi in via di sviluppo.
Così venne creato lo Snow Castle a Kemi, dove questi bambini vennero invitati a sperimentare la neve per la prima volta nella loro vita.
Come si può immaginare, questo progetto innovativo ebbe subito un enorme successo e, da allora, ogni anno nel mese di dicembre il Kemi Snow Castle viene costruito e poi demolito ad aprile, ogni volta con una tematica e decorazioni diverse.
Ogni anno è possibile visitare le singolari sculture di ghiaccio e neve dentro le camere, sorseggiare un drink all’Ice Bar o cenare allo Snow Restaurant. Il prezzo d’ingresso al Kemi Snow Castle è di 15 euro a persona, con la possibilità di scattare tutti i selfie che di desiderano.
Tuttavia, la vera magia accade durante la notte, momento in cui i visitatori tornano a casa e il castello di neve si trasforma in un hotel per coloro che hanno il coraggio di dormire al freddo.
Dormire al Kemi Snow Castle: un’esperienza indimenticabile
Chi ha avuto la fortuna di dormire in una stanza dove le temperature sono sotto lo zero, o è un pazzo o è un genio.
Alle nove inizia il briefing con gli ospiti che hanno scelto di pernottare all’interno di una delle snow room.
Il segreto per riuscire a sopravvivere a temperature gelide sta nell’avere il giusto isolamento dagli elementi e, al Kemi Snow Castle, a ognuno viene fornito un sacco a pelo per sopportare le temperature artiche.
Tutti gli ospiti affermano che il sacco a pelo è così caldo e accogliente all’interno da non accorgersi nemmeno del freddo là fuori.
Informazioni sul castello di neve a Kemi
Oltre allo stesso Snow Castle, la città di Kemi offre altre attrazioni interessanti, tipo la Gemstone Gallery, la quale include una versione completa della famigerata corona finlandese incompiuta.
C’è anche lo Snow Castle Museum dove i turisti possono conoscere a fondo la storia ventennale del castello e tutti i temi delle mostre precedenti. Altro punto di forza di Kemi è il rompighiaccio Sampo, il quale porta i passeggeri nell’Oceano dove la nave rompe il ghiaccio permettendo loro di nuotare nelle gelide acque della Finlandia.
Inoltre, si può anche soggiornare in uno degli eccentrici Olokolos di Kemi, che sono delle piccole cabine di vetro situate nelle mura esterne del castello di neve da dove godersi l’aurora boreale in una limpida notte stellata.