Se amate l’espresso napoletano, dovete assolutamente provare l’oro nero in uno dei 10 migliori caffè di Napoli. Nella città di Pulcinella il caffè non è una pausa, ma un vero e proprio rito, un momento di piacere da condividere sempre con qualcuno. C’è il caffè appena svegli a colazione e quello a metà mattinata per trovare l’energia giusta per continuare la giornata, ma c’è anche il caffè pomeridiano al posto del tè delle 5. A Napoli è sempre l’ora giusta per bere un caffè, ma sapete dove si beve il miglior caffè della città? Scopriamolo insieme.
Tra i migliori caffè di Napoli c’è sicuramente quello del Bar Mexico a Piazza Dante o in Via Scarlatti al Vomero.La sua insegna di color rosso e arancione è davvero unica e inconfondibile così come la miscela usata, quella Passalacqua. Il rapporto tra la qualità e il prezzo è eccellente. L’espresso viene servito come vuole la cultura napoletana: bollente, amaro e in tazza bianca di porcellana.
Qui potete anche onorare la tradizione del caffè sospeso e lasciare pagato un espresso per un’altra persona bisognosa.
Nel cuore del Vomero, in via Luca Giordano, c’è questa storica caffetteria dove l’espresso è un vero piacere per i sensi. La miscela è ottima. Vi consigliamo di provare anche la panna artigianale fatta da loro e di comprare all’ingresso un pacco di caffè macinato.
Tappa fissa per tutti i turisti stranieri, non solo per i napoletani, è il Caffè del Professore. La sua posizione strategica nei pressi della famosa Piazza Plebiscito lo rende meta imperdibile per tutti i coffee lover. Da provare, oltre all’espresso, il caffè Kinder e quello alla Nutella.
Il Gambrinus è una vera e propria istituzione nella città partenopea. Questa caffetteria, aperta dal 1860, è molto più di un semplice bar: è un vero e proprio museo d’epoca. La location è raffinata ed elegante (ci sono anche i tavolini all’esterno con vista Piazza Plebiscito e Teatro San Carlo).
A Spaccanapoli in via Benedetto Croce c’è la Centrale del Caffè, una caffetteria piccola ma con un tocco vintage. Vi consigliamo di prendere un espresso con un bel cornetto ischitano.
A Piazza Carità, a pochi passi dalla principale via dello shopping la rinomata via Roma, c’è questo bar che colpisce la vetrina dei dolci sempre freschi.
Qui è possibile bere uno dei migliori caffè di Napoli.
Questi café bar è adatto per i celiaci. Qui non solo è possibile bere un ottimo espresso napoletano, ma anche gustare tutti i dolci della tradizione ma in versione gluten free. Adorabile il format: tutto è a pois!
Il Bar Guida si trova in una delle vie più chic della città: Via dei Mille. Qui l’espresso è fatto come vuole la tradizione e i prezzi, nonostante la zona, sono ottimi.
A Piazza San Domenico Maggiore c’è questo locale storico dove oltre ad un vero espresso napoletano è possibile mangiare anche delle ottime sfogliatelle ricce e frolle e squisiti babà.
Ci troviamo nella centralissima Via Toledo. Concedetevi una pausa caffè da Augustus mentre fate shopping.